Cronaca
MESSINA. I CARABINIERI SEQUESTRANO 3 QUINTALI DI FUOCHI D’ARTIFICIO
I fuochi pirotecnici illegali sono stati rinvenuti all’interno di un furgone parcheggiato in un condominio, denunciato un 48enne.
Nella giornata di ieri, i Carabinieri della Compagnia di Messina Sud, ed in particolare quelli della Stazione di Gazzi, in collaborazione con i militari del R.I.S. di Messina, hanno proceduto al sequestro di circa 300 kg. di “artifizi pirotecnici” tenuti all’interno di un furgone parcheggiato in un parcheggio condominiale ubicato nella zona sud del capoluogo peloritano, nel Rione Fondo Fucile.
Ad indirizzare le attenzioni dei Carabinieri della Stazione di Messina Gazzi sul furgone dove poi è stato rinvenuto il materiale pirotecnico, sono stati gli strani movimenti di un venditore ambulante che aveva allestito un bancarella per la vendita di fochi pirotecnici.
Il blitz dei militari dell’Arma è scattato nella tarda mattinata di ieri, quando, dopo aver tenuto sott’occhio l’ambulante della bancarella, lo hanno seguito durante uno spostamento in auto e lo hanno sorpreso mentre si stava apprestando a “prelevare” fuochi illegali dall’interno di un furgone parcheggiato in un cortile condominiale, nelle immediate vicinanze delle abitazioni ed in condizioni di assoluto pericolo.
All’interno del mezzo, i Carabinieri hanno rinvenuto 102.653 artifizi pirotecnici, del peso complessivo di circa kg. 300 e con una massa attiva di kg. 120, tutti declassificati e di libera vendita, ma tuttavia custoditi in assenza dei prescritti requisiti di sicurezza, Sul posto sono intervenuti i Carabinieri del Reparto Investigazioni Scientifiche di Messina per la catalogazione del materiale rinvenuto.
Il materiale pirotecnico, sottoposto a sequestro, è stato affidato in custodia giudiziaria ad una ditta specializzata per la fabbricazione e lo stoccaggio del materiale pirotecnico. Da una prima stima effettuata dal personale specializzato dell’Arma, il valore approssimativo dei “botti” è stato stimato in circa 5.000,00 euro. Il venditore ambulante, un messinese 48enne, è stato denunciato in stato di libertà per commercio abusivo di materie esplodenti e detenzione abusiva di materiale esplodente.
Mercoledì 29 Dicembre 2010
Invia un Commento