News Brevi
CESV. PRESENTATO IL PROGETTO REGIONALE DELL’AUSER PER GLI ANZIANI
Progettazione sociale per il Sud, promosso dai tre Centri di Servizio per il Volontariato della Sicilia (Cesv, Cesvop e Csv Etneo) e dal Comitato di gestione della Regione Sicilia, si avvia il Progetto regionale dal titolo “Anziani e solidarietà: una rete di sostegno per la valorizzazione della persona”. Il progetto – che coinvolge soprattutto gli anziani over 65 dei territori di Messina, Palermo e Ragusa – ha come associazione capofila l’Auser Sicilia (Palermo, Messina e Ispica) e partner l’Auser provinciale di Messina, l’Auser Comprensorio di Palermo e l’ADA (Associazione per i diritti degli anziani) di Palermo ed è stato presentato lunedì 29 novembre, alle 9.45, nella sala conferenze del Cesv di Messina (in via La Farina n. 7). Sono intervenuti alla Conferenza stampa Giuseppe Di Natale, presidente dell’Auser Sicilia; Pinella Aliberti, assessore alle Politiche sociali del Comune di Messina;Angela Passari, presidente dell’Auser provinciale di Messina; Antonino Mantineo, presidente del Cesv di Messina; Giuseppe Cangialosi, coordinatore regionale del progetto; Vincenzo Palermo, vicepresidente regionale dell’Auser. Per l’occasione è stata anche annunciata l’apertura della nuova sede dell’Auser in via S. Ubaldo 3 (Istituto Santa Chiara), a Messina, che è stata inaugurata lo stesso lunedì 29 novembre, alle ore 16.
L’Auser, nata nel 1989 per iniziativa della Cgil e del sindacato dei pensionati Spi-Cgil, è un’associazione di volontariato e di promozione sociale impegnata a far crescere il ruolo degli anziani nella società. Il progetto Con una durata complessiva di 24 mesi, il progetto nasce dall’esperienza delle associazioni AUSER e ADA che, avendo un osservatorio privilegiato sui servizi rivolti in modo particolare ai soggetti ultrasessantenni, si propone di contrastare ogni forma di esclusione sociale, migliorando la qualità della vita, attraverso una serie di attività che trovano il loro fondamento nella cultura del volontariato e nella pratica della solidarietà. Le attività riguardano il servizio di compagnia telefonica Filo d’argento, momenti culturali, attività ludiche, turismo sociale, laboratori artistici e ricreativi gestiti dai soci volontari (teatro, musica, movimento, pittura, bricolage), biblioteca ed emeroteca, Internet point, servizio di segretariato sociale. Le attività – sui territori di Messina, Palermo e Ragusa – saranno gestite con la partecipazione dei volontari, che costituiranno un elemento di sintesi tra i bisogni del territorio e le proposte e azioni previste dal progetto.
Le esigenze a cui si intende rispondere nascono da considerazioni generali sulle condizioni dell’anziano nella società odierna, con un sistema sociale che tende a considerare valido solo ciò che appare utile, produttivo, economicamente vantaggioso. Nessuno spazio viene riservato alle relazioni, alle forme di accudimento che esulano da quelle necessarie. Da qui l’esigenza di qualificare il tempo dell’anziano, laddove, specie nelle aree metropolitane, si rileva una quasi totale assenza di strutture di tipo socio-ricreativo e culturale dedicate agli anziani. Di conseguenza, lo scopo del progetto è quello di promuovere un miglioramento della qualità della vita dell’anziano, nell’ambito del proprio contesto, sviluppando la sua autonomia e favorendo i livelli di partecipazione attiva alla vita della società. Il tutto mettendo in relazione e confronto le realtà metropolitane di Palermo e Messina e quella di un medio centro come Ispica (provincia di Ragusa), al fine di individuare tra le varie esperienze buone prassi da estendere eventualmente a realtà analoghe, per limitare il più possibile il fenomeno dell’esclusione e dell’isolamento degli anziani.
Per informazioni: Auser Sicilia, via Cavour n. 106, Palermo, 091/588423, fax 091/582071, mail presidente.reg.sicilia@auser.it; Auser provinciale di Messina, tel. 090/710367, fax 090/710833, con nuova sede in via S. Ubaldo n. 3 (Istituto Santa Chiara), mail auser-messina@katamail.com. Marco Olivieri Responsabile dell’Informazione per il Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina, cell. 347/7978283 e 329/2667056, e-mail ufficiostampa@cesvmessina.it e maroliv@libero.it.
Comunicato n. 2
Messina, 29 novembre 2010
Invia un Commento