News Brevi
IN ARRIVO FORTE MALTEMPO AL SUD E SULLE ISOLE MAGGIORI
Ci aspettano due giorni di maltempo, non si escludono fenomeni intensi a carattere di nubifragio.
L’autunno parte in quarta e dopo le forti piogge in Liguria, fenomeni intensi potrebbero coinvolgere, a più riprese, le nostre Isole Maggiori e l’estremo Sud durante la prossima settimana. Questa l’allerta prevista dagli esperti del centro 3bmeteo. ”Domenica 10 e Lunedi 11 Ottobre, due giornate di passione” spiega Francesco Nucera ”Ma attenzione perchè dopo una relativa tregua giungeranno altre ondate perturbate a metà settimana”.
Saranno queste le zone più bersagliate dal brutto tempo. Colpa dell’alta pressione che in modo anomalo posizionerà i suoi massimi barici alle alte latitudini. Ciò consentirà al flusso perturbato atlantico di trovare una via di fuga in direzione della Penisola. Le regioni più interessate dal maltempo: Sardegna, Sicilia, Calabria, basso Lazio e Campania.
Attorno al minimo barico prenderà vita un intenso sistema nuvoloso che, aprendosi a ventaglio, porterà un peggioramento a partire da Domenica 10 Ottobre. I primi fenomeni coinvolgeranno le Isole ad iniziare dalla Sardegna.
09 Ottobre 2010
Invia un Commento