News Brevi
MESSINA, CON 91 COMUNI A RISCHIO IDROGEOLOGICO, PRIMA IN ITALIA
Anche oggi allerta maltempo. Coldiretti: l’abbandono del territorio e il rapido processo di urbanizzazione mette a rischio tutta la provincia
Neanche oggi le condizioni meteo accennano a migliorare. Il cielo, uniformemente nuvoloso su tutta la nostra provincia, ci preannuncia piogge e temporali sparsi anche in serata ed in particolare sulle zone tirreniche, le più colpite stanotte dalla pioggia. Anche questa volta, quindi, la nostra provincia è stata, e probabilmente lo sarà ancora, la più interessata dalle avversità climatiche dell’intera Sicilia.
A Capo d’Orlando le scuole rimarranno chiuse fino a mercoledì. Il provvedimento e’ stato deciso dal sindaco Enzo Sindoni e dal suo vice, Aldo Sergio Leggio, responsabile della Protezione Civile. La Coldiretti ricorda il triste primato della provincia di Messina. ”La situazione di Messina con ben 91 comuni a rischio si conferma più grave rispetto alla media nazionale in Italia dove – sostiene la Coldiretti – ci sono 5.581 comuni, il 70 per cento del totale, a rischio idrogeologico dei quali 1.700 sono a rischio frana e 1.285 a rischio di alluvione, mentre 2.596 sono a rischio per entrambe le calamita”.
L’ 84% dei Comuni della provincia di Messina e’ considerato a rischio per frane e alluvioni anche per effetto della progressiva cementificazione del territorio che ha sottratto terreni fertili all’agricoltura.
19 Ottobre 2010
Invia un Commento