Politica
III Giornata di studi del ciclo “La politica, la società italiana e le migrazioni contemporanee”
Martedì 16 novembre III Giornata di studi del ciclo “La politica, la società italiana e le migrazioni contemporanee” Il Cesv – Centro Servizi per il Volontariato e il Dottorato di Ricerca Internazionale in Pedagogia e Sociologia Interculturale dell’Università di Messina organizzano una Giornata di studi sul tema “La guerra mediatica alle migrazioni” con il docente Marcello Maneri (Università Milano Bicocca)
Martedì 16 novembre, dalle ore 10, Aula Magna della Facoltà di Scienze della Formazione di Messina, e dalle ore 16, presso l’Aula Convegni del Cesv di Messina Il Cesv – Centro Servizi per il Volontariato e il Dottorato di Ricerca Internazionale in Pedagogia e Sociologia Interculturale dell’Università di Messina organizzano martedì 16 novembre a Messina una Giornata di studi sul tema “La guerra mediatica alle migrazioni” con Marcello Maneri, docente di Sociologia dei media (Università Milano Bicocca) e redattore di “Partecipazione e Conflitto. Rivista di studi politici e sociali”. Il tutto nell’ambito della III Giornata di studi del ciclo “La politica, la società italiana e le migrazioni contemporanee”, promosso dal Cesv e dal Dottorato di Ricerca in Pedagogia e Sociologia Interculturale (Università di Messina), ciclo che si concluderà (con altri due appuntamenti) il prossimo dicembre.
Il programma
Si comincia martedì 16 novembre, dalle 10 alle 12.30, presso l’Aula Magna della Facoltà di Scienze della Formazione di Messina (in via Concezione n,. 8), su “Il discorso del degrado: immigrazione, marginalità e criminalità” con il docente Marcello Maneri. Modera Concetta Sirna, coordinatrice del Dottorato di Ricerca in Pedagogia e Sociologia Interculturale, e introduce Antonia Cava, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi. Si continua di pomeriggio, dalle 16 alle 18.30, nell’Aula Convegni del Cesv di Messina (in via La Farina n. 7, quarto piano), sempre con Marcello Maneri, sul tema “Il ruolo dei media nella costruzione sociale del clandestino”. Modera il docente universitario Antonino Mantineo, presidente del Centro Servizi per il Volontariato di Messina, e introduce Domenico Carzo, docente di Sociologia della comunicazione. All’incontro sono invitati, in particolare, i giornalisti e gli operatori dei media.
“La Bibbia sulle strade dell’uomo”
martedì 16 novembre, nel Salone del Cesv di Messina, alle 9.30, Conferenza stampa di presentazione della III edizione della due giorni biblica sul tema “Da dominatori a custodi del creato” Presenteranno il convegno, in programma nella facoltà di Giurisprudenza di Messina (19 e 20 novembre) e dedicato a un tema che si intreccia con il rispetto dell’ambiente (nel ricordo dell’alluvione che ha colpito il territorio messinese nel 2009) e l’impegno a favore della pace, in Conferenza stampa, Antonino Mantineo, docente universitario (Università di Catanzaro) e presidente del Centro Servizi per il Volontariato di Messina, il gesuita Felice Scalia e la docente (Università di Messina) in Filosofia teoretica Caterina Resta. Organizzano la III edizione de “La Bibbia sulle strade dell’uomo” l’associazione culturale “Piccola Comunità Nuovi Orizzonti” di Messina, le Università di Messina (facoltà di Giurisprudenza, Lettere e Filosofia e Filosofia Teoretica) e “Magna Graecia” di Catanzaro (Dipartimento di studi giuridici), il Cesv, la Chiesa Valdese e la Caritas Diocesana di Messina, la Comunità “Emmanuel”, il Segretariato Attività Ecumeniche e l’associazione culturale “Terra e Cielo” di Messina.
Durante la due giorni, che si svolgerà da venerdì 19 (I sessione dalle 15.30) a sabato 20 novembre (II sessione dalle 9.15), presso l’Aula Magna della facoltà di Giurisprudenza di Messina, interverranno Caterina Resta (Università di Messina), Shahrzad Houshmand Zadeh (Università Lateranense), Margherita Petranzan (Politecnico di Milano), Rita Fulco (Università di Palermo e Gruppo Scritture), Simone Morandini (Fondazione Lanza, Centro Studi in Etica), Claudia Fanti (Agenzia Adista), Daniele Garrone (facoltà valdese di Teologia a Roma) e Antonino Mantineo (Università di Catanzaro). Nella III sessione di sabato 20 (dalle 15.15) è previsto il documentario “Voci nel fango”, per ricordare l’alluvione di Messina del 2009, seguito da una tavola rotonda con Daniele Ialacqua (Legambiente di Messina), Umberto Santino (presidente del Centro Siciliano di Documentazione Antimafia “Giuseppe Impastato”), l’ingegnere Gaetano Sciacca (capo del Genio civile di Messina), con il coordinamento di Guido Signorino (Università di Messina) e gli interventi programmati di Sandro Gorgone (Gruppo Scritture e Parco ecologico “S. Jachiddu” di Messina), suor Gabriella D’Agostino (Caritas Diocesana di Messina), Julia Hillebrand (pastora delle Chiese Valdesi di Messina e Reggio Calabria), padre Giuseppe Trifirò e Renato Accorinti (Rete No Ponte).
Segreteria organizzativa: dottoressa Rita Fulco, rt.fulco@tiscali.it.
Invia un Commento