Politica
LOMBARDO TORNA A SAN FRATELLO: “Non mi aspettavo una situazione simile!”
Il Governatore siciliano confessa che aveva una visione della situazione molto diversa da quanto constatato di persona
Il presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo, ieri si è recato a San Fratello, in occasione dell’annuale mostra mercato del cavallo sanfratellano, ed ha avuto un incontro con la cittadinanza. Il Governatore si aspettava una situazione diversa da quella vista ieri, ma considerato che da quelle parti non è passata la fatina con la bacchetta magica e, come per le altre zone alluvionate, poco o nulla è stato fatto, non poteva essere altrimenti.
Dalle parole di Lombardo si evince che, probabilmente qualcuno gli aveva fatto un quadro della situazione diverso: “Non pensavo di trovare una situazione così drammatica”, ha detto il Governatore, che ha trovato davanti a sé una popolazione sfiduciata che non crede più alle chiacchiere ed alle promesse. La similitudine con Scaletta e Giampilieri, purtroppo, è notevole. Anche qui ci sono persone sfollate che dallo scorso Febbraio attendono segnali concreti dalle istituzioni.
A San Fratello non ci sono stati vittime, ma qui è stato una parte del paese a morire con una storia e delle tradizioni che si tramandano da anni. Dicevamo, che anche qui poco o nulla è stato fatto, ma Lombardo era convinto che la situazione fosse diversa dalla sua ultima visita nel paese Nebroideo. Il presidente della Regione è stato schietto e sincero: “Avevo il punto della situazione diverso -ha affermato candidamente- e speravo in un maggiore impegno del governo nazionale. A questo punto sarà la Regione a garantire i lavori per la rinascita di San Fratello”.
Invia un Commento