Politica
MUSCARELLO: Al Genio Civile sollecita la realizzazione di ponti nella Riviera Jonica
Provincia Regionale Di Messina Gruppo UDC Comunicato Stampa Consigliere Muscarello Oggetto: Ponti di collegamento ANAS tra i Comuni di Nizza Di Sicilia ed Alì Terme ed i Comuni di Santa Teresa Di Riva e Sant’Alessio Siculo
In riscontro alla mia precedente sollecitazione del 22 aprile e su iniziativa dell’Ass.re provinciale alle opere pubbliche, dott. Lino Monea, che ringrazio, si è svolta stamane negli uffici del Genio Civile di Messina, alla presenza del Ingegnere Capo Dott. Sciacca, una riunione operativa concreta e chiarificatrice della situazione relativa alla sostituzione dei pericolanti ponti Anas ricadenti sul torrente Nisi e sul torrente Agrò della riviera Jonica Messinese. Ho chiesto al dott. Sciacca di sapere il perché da diversi anni, nonostante i solleciti e le preoccupazioni delle amministrazioni locali interessate, non sono stati ancora avviati i lavori per la sostituzione dei vetusti e pericolanti ponti di collegamento ed il perché del ritardo nella realizzazione delle provvisorie passerelle di comunicazione sui due torrenti Nisi ed Agrò, propedeutiche alla costruzione dei nuovi ponti.
Ebbene, continua il consigliere Muscarello, dalle dichiarazioni fornite dall’Ing. Sciacca è emerso che per ciò che concerne il ponte Nisi, sul quale persiste un divieto al transito,il genio civile di Messina ha sollecitato all’Anas da tempo la modifica dell’iniziale progetto del nuovo ponte ,chiedendo una maggiore attenzione sulle opere di fondazione, mentre per la passerella provvisoria sul torrente Nisi tutto è pronto ma ovviamente,ha sottolineato l’ing.Sciacca, se prima non si avrà certezza definitiva sul Ponte e sulla reale volontà di sostituirlo, dimostrando anche la copertura finanziaria,non ha senso far partire i lavori della sola passerella se poi il ponte non sarà concretamente realizzato. Diversa la situazione, per l’altro Ponte quello sul torrente Agrò, infatti del paventato progetto del nuovo ponte non vi è traccia negli uffici del genio civile, mentre per la realizzazione della passerella sul torrente Agrò vi sono ancora delle criticità tecniche a cui l’Anas non ha posto rimedi. Mi sembra chiaro, conclude Muscarello, che si continua a giocare sulla pelle dei cittadini che transitano ogni giorno sui ponti pericolanti a loro rischio e pericolo e sulla fiducia delle istituzioni locali, cui mesi addietro per bocca degli stessi vertici dell’Anas erano state date rassicurazioni al riguardo.
L’ing. Sciacca ha dato come sempre,continua Muscarello, la sua immediata disponibilità per accelerare l’iter burocratico ed autorizzare immediatamente L’Anas, appena gli elaborati tecnici modificati saranno presentati, ma serve un tavolo di confronto serio e definivo, anche per sapere se realmente vi sono le risorse economiche per evitare il rischio che, una volta iniziati, i lavori rimangano poi sospesi per anni in attesa dei fondi definitivi. Per questo, conclude Muscarello, stante la disponibilità del Genio Civile, ho chiesto all’Ass.re Monea di farsi promotore di un incontro urgente tra i vertici dell’ANAS, del Genio Civile ed i Sindaci Dei Comuni di Alì Terme, Nizza Di Sicilia, Santa Teresa e Sant’Alessio Siculo per superare tutte le criticità e partire celermente con la sostituzione dei pericolanti Ponti di collegamento, il tutto a tutela della pubblica incolumità.
Messina 21/05/2010
Muscarello Antonino
Invia un Commento