Politica
Muscarello e Francilia sollecitano Ricevuto per Servizio di vigilanza e salvataggio spiagge joniche
Comunicato Stampa: Servizio di vigilanza e salvataggio spiagge “Stamane”- dichiarano Francilia e Muscarello-“ abbiamo inviato una nota urgente al Presidente della Provincia On. Nanni Ricevuto, in merito all’importante servizio di vigilanza delle Spiagge e del salvataggio dei bagnanti”. “La richiesta” – continuano i consiglieri UDC – “impegna il presidente Ricevuto, ad attivarsi nei confronti della Regione Siciliana per avere informazioni certe al riguardo e sollecitare il Governo Lombardo a pubblicare il Bando, in modo tale da mettere in condizione la Provincia Regionale Di Messina di programmare le somme necessarie per l’avvio dell’importante servizio di Vigilanza delle Spiagge nei Comuni del Territorio Jonico e Tirrenico”.
“La Provincia” – sottolineano Francilia e Muscarello” – potrà destinare le somme necessarie solo dopo che la Regione Siciliana avrà pubblicato il bando per tale servizio”. “Per gli oneri retributivi del personale addetto alla vigilanza delle spiagge, ed al salvataggio dei bagnanti la Regione dovrà concorrere al costo del 50%, i Comuni per il 25%, e la Provincia per l’ulteriore 25%.” “La Provincia Regionale di Messina “ – concludono i Consiglieri UDC Matteo Francilia e Nino Muscarello –“ ha mantenuto la voce in bilancio e siamo pronti ad impinguare le somme non appena vi saranno certezze sul bando regionale e sull’elenco dei Comuni ammessi che avranno presentato istanza per le spiagge libere regolarmente individuate.”
Francilia Matteo Muscarello Antonino
Al Presidente Della Provincia Regionale Di Messina On.Ricevuto
E.p.c
Al Presidente Del Consiglio Provinciale Avv. Fiore Salvatore
Oggetto: Nota Urgente: Servizio di vigilanza e salvataggio spiagge
Premesso
Che le Province regionali ed i Comuni costieri provvedono nel loro territorio ad individuare le spiagge da adibire alla balneazione nel rispetto delle disposizioni emanate dalle competenti capitanerie di porto. In tali spiagge gli enti preposti sono tenuti ad assicurare un servizio di vigilanza balneare con presenza di bagnini di salvataggio.
Considerato
Che la Legge Regionale 1 settembre 1998 n.17, prevede che l’Assessore agli enti locali è autorizzato ad erogare un contributo pari al 50% degli oneri retributivi, relativi al personale addetto alla vigilanza e al salvataggio che i Comuni intendono impiegare sulla base dei progetti presentati ed ammessi dalla stessa Regione. Il restante costo è suddiviso equamente tra la Provincia Regionale Di Messina ed i Comuni ammessi a finanziamento dalla Regione per una quota pari al 25 %.
Visto
Che, pur non avendo contezza da parte della Regione, La Provincia Regionale di Messina ha comunque mantenuto la voce in bilancio, voce che potrà essere impinguata non appena si avrà certezza sulla pubblicazione del bando da parte della Regione Siciliana e dei progetti Comunali ammessi a finanziamento, sui quali la provincia dovrà contribuire per il 25%
Considerata
L’importanza che il servizio riveste per la tutela ed il salvataggio di vite umane sulle spiagge libere
Chiediamo
Al presidente Ricevuto, di attivarsi nei confronti della Regione Siciliana per avere informazioni certe al riguardo e sollecitare il Governo Lombardo a pubblicare il Bando, in modo da mettere in condizioni la Provincia Di Messina di programmare le somme necessarie per l’avvio dell’importante servizio di Vigilanza delle Spiagge nei Comuni del Territorio Jonico e Tirrenico.
Messina 14/07/2010
Francilia Matteo Muscarello Antonino
Invia un Commento