Politica
PALERMO. Nasce “Sicilia Vera-Forza del Sud”, dal sodalizio Miccichè-De Luca
{youtube}wbJZDD18Qs8{/youtube}
PALERMO. (Sabato 16 Ottobre). Cinema-Teatro GOLDEN. La gentile “gita” offerta dall’On. Cateno De Luca, ha raccolto una platea di non meno di 1.500 persone ad ascoltare i motivi di intesa fra “Sicilia Vera” (fondata nel Marzo del 2007) e “FORZA del SUD”. L’ufficialità del “matrimonio”, sara data il 30 Ottobre presso il Politeama sempre a Palemo. L’On. Gianfranco Miccichè, nel suo discorso, ha immediatamente accennato l’episodio che avrebbe scatenato il desiderio di costituire un PARTITO DEL SUD.
Ciò, si sarebbe verificato cinque anni fa (esattamente nel Marzo del 2005), dalla consapevolezza che: “un parlamentare, per incidere sulle scelte del governo a favore della propria terra, (cosa che adesso, secondo Miccichè, fa la Lega di Bossi), bisogna far capo ad un partito che rappresenti la Sicilia”.
.
Ad aprire i lavori Nino Currào, rapresentante del Partito del popolo siciliano, per fare alcuni dei tanti che si sono succeduti ai microfoni: Johnatan Sferra, (Consigliere comunale del Comune di Taormina); il Dott. Gaetano Punzi, (che ha implorato Miccichè “facciamo partire i cantieri scuola”; Antonino Miceli, Sindaco di Itala Superiore, che ha fatto notare come ad un anno dalla drammatica alluvione del 1 Ottobre, gli interventi realizzati, relativamente a quanto allora promesso, sarebbero al 30%. Ha aggiunto: “Noi siciliani, abbiamo bisogno di una prospettiva, viviamo di sussidi e diinterventi provvisori, ora basta!”. L’Assessore alla Provincia di Palermo, ha criticato Vendola e la sue scelte politiche per il sud, poi, rivolgendosi a Micichè ha elencato priorità come: giustizia, Codice Civile, Uffici Giudiziari, Banche e diritti al prestito per le aziende; Ancora, l’Assessore al Comune di Messina Pinella Aliberti, che ha ricordato l’importanza del ponte sullo stretto per lo sviluppo della nostra isola.
A questo punto è stato proiettato un video sul maxi schermo, che ha ribadito il suo no al Lombardo quater. Video che proponeva uno dei tanti interventi di De Luca all’ARS di Palermo.
Ancora interventi:
l’On. Tony Scilla ha detto con forza: “Noi di Forza del Sud, lavoreremo per mandare Raffaele Lombardo a Casa, poi in un impennata di ottimismo ha aggiunto: Gianfranco Miccichè Governatore della Sicilia”. L’On. Pippo Fallica ha poi ricordato ai presenti l’appuntamento fondante del 30 Ottobre al Teatro Politeama.
Divertente il siparietto offerto a sorpresa dai ragazzi di Sicilia Vera, guidati Danilo Lo Giudice, attualmente Consigliere di minoranza al Comune di Santa teresa di Riva. I giovani hanno allargato un lenzuolo bianco a mo’ di manifeso, sul quale era scritto: “Sicilia Vera Forza del Sud ATTENTI A QUEI DUE”, Danilo ha perentoriamente chiariro che “quei due” sono Cateno De Luca e Gianfranco Miccichè.
Ancora un video ha raccontato l’evento fondativo (del 31 Marzo 2007), dell’allora Associazione Sicilia Vera.
Grande presa sul pubblico hanno avuto gli interventi dei due leader Miccichè e De Luca, che fra le tante cose (fra le quali ha spiegato di un presunto tradimento dell’attuale Governatore della Sicilia ai siciliani), ha detto: “Caro Lombardo, non si può pensare all’autonomia con le casse vuote, perche: “senza soddi non si canta missa”.
Da non sottovalutare la presenza in prima fila, di fedelissimi sindaci jonici fra i quali: Lorenzo Grasso di Alì Terme, Satta di Alì, Foti di Sant’Alessio Siculo, Di Tommaso di Nizza di Sicilia… Grande assembramento di giornalisti, cameramen e fotografi. A fine convegno, una marea di gente ha voluto stringere la mano a De Luca.
.
Volete maggiori informazioni? Guardate il VIDEO (in alto)
Invia un Commento