Spettacolo e Cultura
21 MARZO: PRIMAVERA IN VAL D’AGRO’ (itinerari basiliani)
Ruggiero conquistò i principali paesi della Sicilia… l’occupò, la domò, la conquistò a pezzo a pezzo… ma fattosene signore e assodatovi il trono della sua regia potestà, egli bandì giustizia ai popoli dell’isola; confermò loro l’esercizio di loro religioni e loro leggi; concesse a tutti sicurtà della vita e delle sostanze per loro, per le loro famiglie e per la loro discendenza.
Edrisi, Il Libro di Ruggiero
Gentili Amici, una Associazione amica di Catania organizza il seguente itinerario per Domenica 21 Marzo. Per chi voglia unirsi il costo è di € 7.00 per persona, comprensive di Assicurazione e Guida. L’appuntamento è in Piazza Mercato a S. Teresa di Riva, ove ci si unirà al Gruppo di Catania. Bisogna essere automuniti con colazione a sacco.
Per info e prenotazioni: Agnese Sturiale – 347/9125536
Carissimi amici, vi invitiamo a sfogliare ancora nuove pagine della ricchissima storia della nostra terra… Stavolta vi porteremo in Val d’Agrò, laddove si svolsero gli ultimi assedi degli arabi alle roccaforti bizantine di Sicilia, laddove il gran Conte Ruggero sostenne l’opera di cristianizzazione compiuta dai monaci basiliani e finanziò la costruzione dei loro ricchissimi monasteri.
Attraversando i dolci declivi delle colline, vi porteremo nei paesini della Val d’Agrò, racchiuse come perle entro la conchiglia, in cui il tempo sembra essersi fermato… e che, forti delle loro tradizioni sfidano orgogliosi la globalizzazione!
DOMENICA 21 MARZO 2010 ITINERARI BASILIANI IN VAL D’AGRò
Resterete affascinati dalla superba mole della chiesa di SS. Pietro e Paolo d’Agrò a Casalvecchio Siculo, scoprirete l’antica storia di Savoca, entrerete nel set del Padrino e infine saluterete con noi l’arrivo della tanto attesa primavera nel suggestivo tramonto dal Castello di Sant’Alessio.
Appuntamento ore 9,00 in Piazza Michelangelo per poi spostarci in auto. VI PREGHIAMO DI ESSERE PUNTUALI!!! Come sempre l’escursione avrà luogo per un minimo di 20 partecipanti, quindi prenotate subito!!! Per il programma completo, guardate l’allegato!!! Per info e prenotazioni contattateci senza esitazione entro sabato 20 marzo:
• 338.1441760 • cataniagiovani@hotmail.it
• faigiovani.ct@gmail.com VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!!!!!
A presto, Etna ‘ngeniousa
Invia un Commento