Spettacolo e Cultura
L’Ing. Achille Baratta in arte AldoBrando presenta il suo libro:”L’Erba Cresce”
Introduzione: Il contenuto e lo scopo di questo libro è quello di analizzare l’evento calamitoso del 01 Ottobre 2009 ma anche e soprattutto di mettere insieme i cocci delle inadempienze politiche ed istituzionali attraverso l’analisi dei fatti realmente accaduti e raccontati che hanno permesso un confronto professionale con dei veri addetti ai lavori che attraverso studi ed idee hanno esaminato tutti i rischi e pensato il da farsi per la salvaguardia del territorio di Messina e Provincia.
Questo libro vuole rappresentare solo l’avvio di un processo di riflessione di più ampio respiro che potrà in seguito svincolarsi dal contesto territoriale perché nel contempo fatti, storie, idee progettuali potranno estendersi all’intero territorio nazionale.
Questo libro di Achille Baratta, in arte Aldobrando, che «con la sua tenacia ha saputo, attraverso la sua professione ed i suoi progetti valorizzare il territorio della Provincia di Messina e ha rappresentato, con dipinti e scritti, i luoghi martoriati dagli ultimi eventi calamitosi», ha lo scopo di farsì che la cronaca di questi mesi non vada dimenticata da tutti coloro che hanno seguito l’evoluzione delle cose, traendo spunto di riflessioni personali, attraverso quanto nel libro viene raccontato e messo in evidenza per non perdere mai di vista l’esigenza di fare sistema intorno ad un piano nazionale sui rischi geoambientali ed antropici, magari pensati da una legge Nazionale,attualmente inesistente.
Infatti è attraverso il maltempo ed i suoi fenomeni violenti della natura che si sono concentrati gli interessi dei tecnici/scientifici che hanno illustrato in particolare gli effetti del clima della Provincia di Messina facendo il punto sui fenomeni che hanno scatenato, negli ultimi mesi, gli episodi di dissesto idrogeologico, individuando nelle reti di monitoraggio meteorologico «la soluzione per salvaguardare l’incolumità dei cittadini, riuscendo a prevedere i fenomeni alluvionali con almeno 2-3 ore d’anticipo, in tempo per evacuare i centri colpiti dalla furia della natura. La Provincia di Messina è la più ricca della Sicilia in termini di risorse turistiche e naturali, ma è anche la più piovosa in assoluto a causa della complessa geomorfologia dell’area Nebroideo-Peloritana >>. Il messaggio forte che viene fuori da questo libro secondo l’autore Baratta e che bisogna “LEGIFERARE da parte delle Istituzioni, rispondendo alle esigenze territoriali, rimane ed è un DOVERE.
Arch. Giuseppe Aveni
Achille BARATTA Via Consolare Pompea,1 98168 MESSINA Tel. 090358616 – Cell. 347/9134951 Email baratta@netec.me.it Web.tiscali.it/barattachille
CURRICULUM
Ingegnere progettista, inventore, pittore, scrittore, poeta fin dalla sua giovane età ricerca il bello in tutte le sue forme come valenza sociale per una nuova utopica civiltà di uguaglianza e di fraternità. Laureato in ingegneria a Padova presta un periodo di assistentato all’Istituto di disegno dell’Università di Messina. Abilitato in impianto del cantiere ed estimo, diventa poi professore di ruolo all’istituto Industriale Verona-Trento. Figlio d’arte fa praticantato professionale nello studio Falcetti di Milano e con il padre ingegnere Vincenzo a Messina, poi titolare di studio proprio progetta e dirige opere pubbliche in provincia di Messina, Catania, Palermo e Caltanisetta. Partecipa con successo a concorsi di progettazione nazionali e internazionali. Redige circa 1000 perizie estimative per la Sicilcassa e per il Tribunale di Messina. Come strutturista calcola le strutture di molti edifici pubblici e privati sia a Messina che a Roma con uno studio proprio in via Trionfale per quasi dieci anni. Iscritto all’albo dei collaudatori della Regione Lazio, Veneto, Umbria e Lombardia e all’albo dei progettisti dei comuni ed Enti pubblici. Iscritto all’Albo provvisorio dei giornalisti, e’ stato direttore della rivista O.I.M. e collabora da piu’ di un trentennio con il Giornale dell’Ingegnere, edito dal Collegio degli Ingegneri di Milano, con il settimanale Centonove e con la rivista Città e Territorio edita del comune di Messina e con altre testate. Autore del libro Il Filo con una raccolta dei suoi articoli consultabile sul sito dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Messina www.ordingme.com. Delegato dal Sindacato Ingegneri Liberi Professionisti ha partecipato con interventi ai Congressi Nazionali di Roma, Udine e Rimini ed interventi anche ai Congressi Nazionali dell’Ordine a Messina, Siracusa e Abano Terme. Da Presidente del Rotary di Milazzo si e’ attivato per dare un valore sociale all’attivita’ artistiche e per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Dal Rotary International gli e’ stato attribuito il titolo PAUL HARRIS FELLOW . Attualmente e’ socio onorario dell’Inner Wheel. AldoBrando e’ il nome d’arte che lo ha visto protagonista di numerose mostre di pittura in Italia e all’estero.
Invia un Commento