Spettacolo e Cultura
PAGLIARA: Giovedì 29 si è svolto l’evento “Territorio Jonico Ieri & Oggi”
Giovedì 29 ore 20,30 Piazza Municipio di Pagliara – Premiato anche il sindaco, è stato un evento che ha attirato moltissima gente dai paesi vicini. Bellissima la mostra fotografia intitolata: “Territorio Jonico Ieri & Oggi” magistralmente organizzato dall’associazione “Natura Tarc” della sempre brillane Prof. Melina Scarcella, (mostra, nella quale si rivivevano scene di un tremendo disastro che fu il terremoto del 1908 di Messina, ma, nello stesso tempo specchiava anche romantico e in certi casi nostalgico, passato contrapposto al presente). Un evento che ha offerto danze con scene di Sicilia, musica e canti in tema con la mostra. E’ seguita, l’esibizione di bastone Siciliano (antica arte da difesa) e una sfilata di moda in costume fine ‘800 proposta dal Prof. Carmelo Ariosto. Al clou della serata, la premiazione dei vincitori del concorso fotografico.
QUESTO, E’ QUANTO CI HA INVIATO LA STESSA MELINA SCARCELLA:
Pagliara. Ancora un grande successo per l’associazione AMICI DELLA NATURA TARC che, alla presenza dell’assessore provinciale alla cultura Mario D’Agostino e del consigliere Provinciale Matteo Francilia, nella splendida piazza di Pagliara, ha inaugurato ieri la II° edizione della mostra fotografica “Territorio Jonico Ieri & Oggi”. A seguire canti balli e tradizioni popolari, patrocinati dalla Provincia Regionale di Messina, dal Cesv e dal comune di Pagliara, presentati dalla presidente Melina Scarcella in collaborazione con le giovani Cettina Cacciola e Viviana Pitrolo. Una mostra che ci ha riportati indietro nel tempo facendoci riguastare le bellezze, gli usi, i costumi e i luoghi degli anni passati, messi in relazioni con quelli di oggi. Un confronto storico di grande entità che ha fatto conoscere alla nuova generazione il tempo trascorso. A tal proposito“ per non dimenticare” l’allestimento di due “Bacheche speciali” che hanno raccontato attraverso immagini profondamente toccanti, due calamità naturali, sicuramente diverse per dimensioni ed intensità, ma che egualmente hanno segnato la popolazione inerme di Messina e Provincia: il terremoto del 1908 e l’alluvione del I ottobre 2009. Grande successo ha riscontrato l’angolo di foto storiche intitolate “Una finestra su Pagliara”, un excursus di immagini, che hanno raccontato fatti e personaggi appartenenti alla storia del piccolo paese collinare.
L’evento è stato impreziosito da balli canti e tradizioni popolari, in tema con la mostra. Dall’antica e preziosa arte di difesa di “Scherma di Bastone Siciliano” è stato presentato il “Metodo Triolo”; a seguire una sfilata di costumi polari, presentata dall’ associazione SicilArte” del prof. Carmelo Ariosto, e per concludere il famoso e tradizionale gruppo di ricerca “ Sicilia Antica “ di Mandanici, che con balli e melodie di un tempo, ha fatto rivivere emozioni di una cultura orami lontana. All’interno della manifestazione sono stati acclamati i vincitori che hanno partecipato alla II edizione del concorso fotografico “Territorio Jonico Ieri & Oggi”.
Il I classificato è stato Pippo Savoca per la foto “Paesaggio di Pagliara ieri, 1954 e oggi, 2010.
II Classificato Gabriele Avigliani in aexequo con Sebiano Chillemi – per la foto Ieri e oggi il Palazzo Pagliuca di Scaletta Zanclear isalente ai primi del ‘900 (e lo stesso palazzo Purtroppo oggi dopo l’alluvione del I ottobre 2009.
III classificata Grazia Lombardo, con la foto Rocchenere “Scorcio di Via Martello ritraente sposa del 1960 – stesso scorcio visto oggi nel 2010. Riconoscimenti e premi speciali sono stati dati dalla giuria a Gianni Cicala, per aver donato la raccolta inedita di foto ritraente Messina prima e dopo il terremoto 1908. e Antonio Spadaro per l’originalità e il grande contenuto storico della foto “Momento di riflessione al Monte “ Pasqua 1999.
(02-08-2010)
Invia un Commento