Spettacolo e Cultura
Pricantozzi della Valle d’Agrò
Pricantari, significa compiere dei gesti, abbinati a una orazione, per cercare di guarire una malattia. Ancora oggi nei paesi dell’entroterra della Riviera Ionica ci sono delle anziane signore che praticano questi antichissimi riti, per guarire alcune malattie.
PER LA PRIMA VOLTA SULLA RETE IL VIDEO:
PRICANTOZZU CONTRU ‘O MATRUNI
Questo pricantozzu veniva praticato per curare il mal di pancia. Nel pricantozzu si mescola religione, medicina popolare e riti antichi che vengono tramandati oralmente da generazioni e che vanno man mano scomparendo. Lo scopo di questo video è quello di recuperare quanto resta di questi riti e di rendere pubbliche queste pratiche “magiche” al fine di liberarle da quell’alone di mistero che c’è dietro.
Prossimamente:
Pricantozzu contru ‘o focu ì Sant’Antoniu
– contru ‘a Sciatica
– contru ‘u torcicoddu
– contru ‘u mali ‘i testa e contru ‘u malocchiu.
Quando vi capiterà di parlare della salvaguardia dei nostri beni culturali, pensate anche ai pricantozzi. E come dice il mio Amico Santino Mastroeni, il rischio più grande che stiamo correndo è la perdita del bene culturale più importante che abbiamo: la nostra memoria storica. Ringrazio anticipatamente quanti smanettano con Facebook e che vorranno condividere questo video.
PER VEDERE IL VIDEO: (CLICCA) Salvatore Coglitore
Invia un Commento