Ali Terme
CONCLUSO IL 12° CONVEGNO DI INIZIO ESTATE DELLA BANCA DEL TEMPO DI ALI’ TERME
CONCLUSO IL 12° CONVEGNO DI INIZIO ESTATE DELLA BANCA DEL TEMPO DI ALI’ TERME Verso il Coordinamento regionale della Sicilia delle Banche del Tempo Giornata speciale, quella di sabato 26 giugno, ad Alì Terme, in occasione del 12° Convegno di inizio estate organizzato dall’Associazione Banca del Tempo di Alì Terme “Insieme è meglio”, che ha visto una consistente partecipazione di rappresentanti delle Banche del tempo soprattutto della Sicilia (Acireale, Catania, Siracusa, Milazzo, Enna) in occasione dell’incontro di formazione per la costituzione del Coordinamento regionale della Sicilia. Per l’occasione, si sono anche acquisite le esperienze delle Banche del Tempo delle altre regioni. La XII Festa – Convegno di inizio estate è stata promossa dalla Banca del Tempo “Insieme è meglio” di Alì Terme – associazione senza scopo di lucro fondata nel 1997 con presidente Antonina Di Nuzzo – con il patrocinio del Comune di Alì Terme, della Provincia Regionale di Messina e del Cesv – Centro Servizi per il Volontariato, in collaborazione con il Circolo di cultura, le Terme Marino e il Cinit – Cineforum Italiano.
Nel pomeriggio i lavori sono continuati con il convegno sul tema “Tempo di crisi – tempo di solidarietà”, che ha visto principale relatore il professore Antonino Mantineo, presidente del CESV – Centro Servizi per il Volontariato di Messina, il quale ha sottolineato come la scelta del volontariato debba essere “consapevole e finalizzata a una giustizia sociale da coniugare con la solidarietà. Oggi il nostro Paese vive una profonda crisi – ha sottolineato il docente universitario – con una Finanziaria che intacca il futuro per i giovani, tagliando in settori nevralgici come i servizi sociali, la ricerca, la scuola e la cultura, in contrasto con le politiche adottate dalla Germania e da altri Paesi europei. In questo contesto, il volontariato, coniugando solidarietà e giustizia sociale, non deve svolgere azioni di supplenza rispetto alle carenze delle istituzioni e deve invece agire per il cambiamento della realtà sociale”, ha concluso il presidente del Cesv.
Antonina Di Nuzzo, presidente della Banca del Tempo “Insieme è meglio” di Alì Terme, ha relazionato sulle principali attività svolte nell’ultimo anno dall’Associazione, approfondendo l’impegno profuso per le famiglie di Scaletta Zanclea, vittime del nubifragio dell’1 ottobre 2009, grazie al contributo assegnato dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa. Momenti toccanti sono stati quelli che hanno visto la testimonianza del dirigente scolastico di Scaletta Zanclea, la professoressa Vera Munafò, che ha ricordato le difficoltà affrontate anche dagli alunni delle scuole locali a causa del nubifragio. Molte le riflessioni nel corso dell’incontro, che ha visto anche gli interventi di Laura Fleres, socia della Banca del Tempo, e di Massimo Caminiti, presidente nazionale del Cinit – Cineforum Italiano, che ha presentato agli intervenuti due brevi film di registi africani incentrati sul tema della solidarietà, curati e distribuiti dal COE – Centro di Orientamento Educativo di Milano e dal Cinit di Venezia. Durante i lavori hanno porto il saluto Enzo Cappo, presidente del Circolo di Cultura, che ha augurato una continuità a una manifestazione che ha dato lustro alla cittadina a livello nazionale e internazionale, e Pietro Caminiti, presidente del Consiglio Comunale di Alì Terme, che ha lodato il particolare impegno dei soci della Banca del Tempo nel sociale e, in particolare, del presidente Antonina Di Nuzzo, che ha restaurato con le proprie mani lo stendardo del Comune, in occasione del centesimo anniversario dalla sua costituzione. La serata si è conclusa con il concerto de “I Beddi”, complesso formato da giovani artisti vincitori del “Premio Trinacria 2010” all’XI edizione del Festival della canzone siciliana. Il gruppo ha allietato il numerosissimo pubblico presente con i ritmi e le melodie della tradizione musicale isolana.
Per informazioni: Banca del Tempo “Insieme è meglio” di Alì Terme, tel. 0942/715242, cell. 338/7371711, e-mail nina.dinuzzo@aliceposta.it.
Marco Olivieri Responsabile dell’Informazione del Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina, cell. 347/7978293, mail ufficiostampa@cesvmessina.it e maroliv@libero.it 1 luglio 2010
Invia un Commento