Casalvecchio Siculo
Casalvecchio Siculo. “Armonie di Natale 2010”: Lina La Mattina si aggiudica tre premi
CASALVECCHIO SICULO – Grande successo di pubblico al primo concorso di poesia svoltosi ieri sera, nell’ambito della manifertazione natalizia “Armonie di Natale 2010″ ricca di eventi. Alla presenza del Sindaco, degli organizzatori, della giuria e dell’Assessore provinciale alla cultura Mario d’Agostino, fra i numerosissimi partecipanti al concorso, (suddiviso nelle sezioni: Italiano adulti, Vernacolo adulti e, poesia bambini), a sbaragliare il campo è stata la palermitana Lina La Mattina, (già affermatissima nel settore della poesia), essa ha consegiuto ben tre premi. Con altrettante targhe premio, in una delle csezioni la stessa è stata premiata sia prima che seconda con due poesie di cui almeno una (ciò, da lei stesso candidamente affermato) già edita in uno dei suoi libri. Sbalordita ma felicissima, Lina La Mattina non era l’unica comunque ad aver presentato poesie edite.
Proseguendo la serata, una meravigliosa esibizione del coro (veramente azzeccati i brani), magistralmente accompagnato da una rappresentanza della Banda di Casalvecchio, la quale ha ulteriormente arricchito l’evento culturale. A qualto già detto, si è aggiunta oltre alla tombolata un ricco buffet di dolci a tutti prima della buona notte.
Chiesa di Santo Onofrio – Il Sindaco Onofro Rigano è apparso ottimista in questa occasione, che ha salutato come un inizio di risveglio per il paese. Entusiasmo il primo cittadino si augura porterà Casalvecchio a presentare presto altri eventi culturali ed eno-gastronomici per una utenza turistica sempre più ampia. Grande impegno è stato infatti profuso come sempre da Santino Saglimbeni, Salvuccio Principato e tutto lo staff. Fra pietanze tipiche offerte negli stand, mostre dei Presepi e tanto altro ancora… c’è da essere sicuri, che questo, per i casalvetini sarà un Natale che darà loro grosse soddisfazioni.
19 Dicembre 2010
ARMONIE DI NATALE, UN VERO SUCCESSO.
La manifestazione natalizia “Armonie di Natale”, organizzata a Casalvecchio Siculo dall’Associazione Prinsal Club, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e della Provincia Regionale, Assessorato alla Cultura, ha registrato sabato 18 dicembre u.s. ampi consensi.
L’evento, iniziato alle ore 17.30 con l’apertura del mercatino natalizio allestito dai commercianti locali, è proseguito alle ore 18,30 nella Chiesa Madre S. Onofrio con il Recital di poesia natalizia, presentato dalla giovane e brava moderatrice Annalisa Miano.
Tanti i poeti che, provenienti da tutta la Sicilia, sono giunti nel centro collinare per ritirare il premio.
La Sezione adulti “Italiano” è stata vinta dalla poetessa palermitana Lina Rinaudo La Mattina con la poesia “Un lontano Natale”, al secondo posto si è classificata la poetessa Giovanna Lama, casalvetina doc, mentre, sul terzo gradino del podio, è salito il poeta Domenico Sergi di Villafranca Tirrena.
La giuria inoltre, composta dall’Assessore Provinciale alla Cultura dott. Mario D’Agostino, dalle prof.sse Ninuccia Foti, Marinella Fiume, Salvina Barone e dalla dott.ssa Carmine Elisa Moschella, ha voluto riservare “menzione d’onore” ai poeti: Enrico De Lea, Orazio Abate, Giovanni Bonarrigo, Giuseppe Italia, Daniela Sabato, Giulia Sturiale e Giorgia Cacciola.
La Sezione adulti “Vernacolo” è stata ancora appannaggio della sig.ra Lina La Mattina Rinaudo che con due suoi elaborati, “ Telefonata ‘nni la notti” e “E torna Natali”, ha centrato il primo ed il secondo piazzamento, mentre al terzo posto si è classificato il poeta taorminese Franco La Pica.
Menzione d’onore riservata ai poeti Elia Scionti, Maria Carmela Miuccio, Franca Cavallo e Orazio Abate.
Nella sezione “Ragazzi” – italiano e vernacolo – hanno avuto una menzione particolare le poesie di Rosa Palella di Casalvecchio Siculo, Umberto Moschella di Roccalumera, Andrea Garufi di S. Teresa di Riva e Piero Chillemi di Casalvecchio Siculo.
A conclusione del Recital la manifestazione è continuata con l’esibizione musicale della Schola cantorum Palachorion e del Gruppo Musicale Casalvetino diretti dal maestro Carmelo Curcuruto che hanno deliziato i numerosi presenti con delle antiche e tradizionali “nenie” tipiche del “Natale casalvetino”
Fiore all’occhiello della “prima” di ARMONIE di NATALE è stato comunque il concerto del gruppo musicale “I BEDDI” che per circa due ore hanno fatto “rivivere” emozioni di grande e antica musicalità ad un pubblico entusiasta ed affascinato da questi “meravigliosi” artisti.
Soddisfatto per il brillante esito della prima serata il Presidente dell’Associazione Prinsal Club Prof. Salvatore Principato, che ha ringraziato pubblicamente gli Enti partner della manifestazione che hanno favorito la realizzazione di Armonie di Natale, evento che ha visto, già alla sua apertura, arte musica e poesia fondersi magicamente al fine di creare un sublime clima di “piacere dell’anima”.
Invia un Commento