Il resto della Sicilia
SANITA’ SICILIANA. 4000 ASSUNZIONI, AMPLIATA FASCIA ESENZIONE TICKET
Pare che l’eliminazione degli sprechi abbia sortito almeno un obiettivo: trattasi di un tesoretto di 21milioni di euro che rimpinguerà le casse della Regione destinate alla Sanità siciliana.
REGIONE SICILIA – Annunciato in una Conferenza stampa tenutasi a Palazzo d’Orleans: nei prossimi anni saranno assunti 4.000 operatori sanitari, di cui 2.500 entro il 31 dicembre di quest’anno. Provvedimenti annunciati dal Presidente della Regione Raffaele LOMBARDO e dall’Assessore Massimo Russo. Grazie al Piano Sanitario Regionale 2011-2013, , dal 1 gennaio 2011 sarà ampliata l’esenzione ticket alle fasce di reddito fino a 30mila euro, possiede una casa e un’autovettura ed ha moglie e due figli a carico.
RIDUZIONE DELLE ALIQUOTE: Il disegno di legge per la rideterminazione delle aliquote, che sara’ all’esame della prossima giunta di Governo, fissa l’aliquota Irap al 4,67% contro l’attuale 4,82%. L’Irpef viene invece fissata all’1,37% (attualmente e’ dell’1,40%). La riduzione e’ stata resa possibile dall’ottima gestione del Fondo sanitario regionale che ha permesso di raggiungere l’equilibrio economico programmato dal Piano di Rientro. La cifra di 21 milioni di euro rappresenta in realta’ una stima prudenziale, secondo le ultime indicazioni l’avanzo di gestione potrebbe essere piu’ cospicuo. Entro il 31 ottobre 2011 gli assessori regionali per la Salute e all’Economia, di concerto, potranno adottare per il 2012 (anno di imposta 2011) un provvedimento di mantenimento o di ulteriore riduzione delle aliquote. Il provvedimento di legge, dopo l’approvazione della Giunta, dovra’ seguire l’iter parlamentare ed essere approvato all’Ars.
Martedì 28 Dicembre 2010 18:18
Invia un Commento