Nizza di Sicilia
NIZZA. CONSIGLIO COMUNALE. SI RIAPPONGONO I VINCOLI NELLA ZONA ARTIGIANALE E COMMERCIALE
NIZZA DI SICILIA – Consiglio comunale del 21 Dicembre 2010, ore 18:30 – Una composta assemblea ha trattato con ampia discussione il punto 2, riguardante: Regolamento comunale per la concessione di spazi di sosta personalizzati per invalidi. A porre l’attenzione sui termini descrittivi del regolamento che a suo avviso avrebbero dovuto essere ulteriormente attenzionati in sede di Commissione, è stata la consigliere di minoranza dott.ssa Valentina Briguglio Polò, ma dalla maggioranza arriva presto il veto a nuove lungaggini in quanto sarebbero già quattro mesi che tale punto si rimanda con disagio per il paese. Il Presidente del Consiglio comunale Ing. Carmelo Rasconà, propone il rinvio a gennaio. Proposta che messa ai voti trova 10 favorevoli e tre astenuti e quindi passa.
II punto 3, “P.P.E. Zona commerciale e artigianale: riapposizione dei vincoli.” vede subito l’allontanamento di alcuni consiglieri di minoranza dall’aula (fra i quali la Polò), in quanto per loro stessa dichiarazione, hanno dei conflitti d’interessa nella zona in esame.
Elenco dei punti all’O.d.G. Mimma Brigandì, (minoranza) prende la parola: “dopo dieci anni si riappongono gli stessi vincoli, con lo scopo, finalmente, di ottenere dei finanziamenti utili al rilancio di questa zona, ma ci auguriamo che questo avvenga in tempi rapidi”. Prende la parola il consigliere Giacomo d’Arrigo: “il limite politico di questa delibera è che dal 2000 al 2010, i terreni della zona artigianale e commerciale non hanno fruttato sviluppo della zona. Adesso ri vincoliamo questa zona, seppur piccola rispetto al resto del territorio. Sarebbe un errore apporre il vincolo ed aspettare con le mani in mano. Invito il Sindaco, non soltanto al rinnovo ma anche a prendersi un impegno, chessò 2, 3, quattro mesi da oggi, di proporre, promuovere questa zona agli imprenditori non solo di Nizza ma anche dei Comuni vicini.
La mozione di Valentina Briguglio Polò, (a riguardo dell’apertura di uno “Spostello Famiglia”), è stata respinta.
Trattati tutti i punti all’O.d.G. tranne quello sul P.R.G, di cui si discuterà Giovedì (23-12-2010).
.
ELENCO DEGLI ARGOMENTI CHE AVREBBERO DOVUTO ESSERE TRATTATI:
.
1. Lettura ed approvazione verbali della seduta precedente.
2. Regolamento comunale per concessione di spazi di sosta personalizzati per invalidi.
3. “P.P.E. ZONA COMMERCIALE E ARTIGIANALE: RIAPPOSIZIONE VINCOLI.”
4. Rettifica art. 41 Statuto dell’Unione dei Comuni “Valle del Nisi – Area delle Terme. Riapprovazione atto costitutivo e statuto”.
5. Elezione Revisore dei conti per il triennio 2011/2013: art. 234 T.U.E.L. approvato con Dec. Leg.vo n. 267/2000.
6. Nota Corte dei Conti del 29/11/2010: comunicazioni.
7. Approvazione schema di massima P.R.G. .
8. Mozione “Sportello famiglia”.
9. Interrogazione inerente la pericolosità della piazzetta di via degli Astronauti.
Invia un Commento