Cronaca, Roccalumera
Mezzogiorno di fuoco. Oggi, viavai di elicotteri della Forestale
ROCCALUMERA – Chissà cosa avranno pensato i pochi bagnati vedendosi volteggiare quei due grossi “mosconi” sopra gli ombrelloni oggi intorno a mezzodì? Sapremo solo più avanti quale delle nostre campagne sarà stata divorata dal fuoco, e se codesto sarà stato di natura dolosa o meno, certo è che sembra una consuetudine estiva. E siamo solo ai primi di Luglio…
I danni maggiori si sarebbero avuti a Pagliara, dove un incendio di vaste proporzioni ha divorato circa quattro ettari di verde, riducendo in cenere decine di alberi ad alto fusto. Le fiamme sono state avvertite in contrada San Sebastiano, sulla sponda sinistra del centro abitato. Le squadre del Corpo Forestale, distaccamento di Savoca, prontamente intervenute, non sono riuscite a circoscrivere l’incendio che, alimentato da un forte vento di scirocco, si è subito propagato alle vicine contrade. E’ stato necessario l’intervento di due elicotteri della Forestale, uno partito da Randazzo e l’altro da Catania, per poter arginare il propagarsi delle fiamme. Un lavoro duro, snervante, sotto il sole cocente. Solo dopo cinque ore l’incendio è stato domato. Gli altri due incidenti si sono verificati a Savoca e Furci Siculo.
In quest’ultimo Comune, un incendio di modeste proporzione ha distrutto piante ad alto fusto in contrada S. Marina, mentre a Savoca gli uomini della Forestale hanno dovuto faticare parecchio prima di spegnere le fiamme. In particolare gli uomini del comandante Scarcella si sono attivati in contrada Forte, quasi a ridosso della frazione Botte, e in località Cantitadi. Anche qui danni ingenti alle piantagioni e ad una lunga distesa di macchia mediterranea.
08 Luglio 2010
Redazione
Invia un Commento