Politica Roccalumera
C’ERA UNA VOLTA UNA “PASSERELLA”. SQUALLIDA STORIA DI UN TERRITORIO AL DEGRADO TOTALE!
ROCCALUMERA (Messina). Haimè non è una favola, ma una storia che riguarda la sicurezza di un territorio abbandonato a se stesso.
–
Sarebbe ormai irreversibilie (anche se il Sindaco Gianni Miasi -che in merito all’ordine di demolizione ha già scritto al Prefetto Alecci ed alla Protezione Civile, chiedendo una soluzione ragionata- ed il Sindaco di Furci Siculo, daranno certamente battaglia), la decisione di demolire la suddetta “passerella” già alla fine di questo mese di Settembre.
Pensando fatti TRAGICI dello scorso 1 Ottobre, il Sindaco di Roccalumera (e già da tempo), aveva chiesto alle autorità competenti -vedi Genio Civile di Messina- di poter, anche con mezzi propri, ripulire il “Torrente Pagliara” ormai ai limiti esondazione, trasferendo la terra sul bagnasciuga del mare di fronte. La risposta fu: “se lei tocca anche una sola palata di terra le facciamo mettere le manette”.
Adesso, passata l’estate, pensano invece di risolvere il problema demolendo e trasportando a rifiuto una importante via di fuga che ricordiamolo ha un profilo longitudinale a cunetta, senza offrire nessunissima promessa (nè progetto) che testimoni la volontà di realizzare un ponte definitivo tanto utile proprio di fronte alla più che probabile necessità di Protezione Civile che si presenterà (ma speriamo di no), da quì a poco.
SOLO ALCUNI ESEMPI DEL NOSTRO IMPEGNO NEL RACCONTARE (E COMMENTARE) LA VERITA’ DEI FATTI:
3 Ottobre 2009
La RIFLESSIONE de “IL GRIDO” sul Genio Civile di Messina (LEGGI)
13 Ottobre 2009
RIFLESSIONE (ancora) de “IL GRIDO” (LEGGI)
17 Ottobre 2009
I Cons. Provinciali Francilia e Muscarello fanno la loro interrogazione (urgente) a Nanni Ricevuto (LEGGI)
27 Maggio 2010
La RIFLESSIONE di Fogliodisicilia.it (sulla notizia che sarebbe stata demolita dopo l’estate). (LEGGI)
17 Giugno 2010
L’ordinanza del Sindaco Gianni Miasi di riapertura solo per il periodo estivo. (LEGGI)
22 Giugno 2010
La passerella viene riaperta per il traffico estivo (LEGGI)
Invia un Commento