Politica Roccalumera
GIANNI MIASI CI INVIA UNA LETTERA IN CUI PARLA DELL’ULTIMO CONSIGLIO COMUNALE
Gentile Direttore, Le chiedo ospitalità al fine di dare ai Suoi lettori la possibilità di sentire una altra campana e di formarsi una opinione sui lavori del consiglio comunale del 21 maggio u.s. Vado al dunque: 1) il conto consuntivo è stato approvato con i voti della maggioranza e con l’astensione della minoranza. Mi pare che non ci dovrebbe essere molto da discutere. Vale la pena evidenziare che il bilancio, ancora una volta, si è chiuso con un avanzo di amministrazione positivo per oltre 150.000,00 euro. Senonchè, malgrado l’astensione, la minoranza parla di situazione della casse comunali disastrosa e della necessità di risanare i conti pubblici. Se i conti pubblici vanno risanati la minoranza deve dire quali sono questi conti disastrosi e quali sono i debiti, altrimenti fa demagogia e fumo. Ho detto e ripetuto mille volte che i nostri debiti derivano da tre elementi essenziali: a) il contenzioso con l’ATO spazzatura, b) i lavori eseguiti in occasione delle alluvioni del 2007 e 2009 e NON rimborsati dallo Stato nonostante le rassicurazioni, c) l’appropriazione indebita fatta da Tributi Italia che, in modo illegale e da codice penale, si è trattenuta € 650.000,00= circa malgrado avesse l’obbligo per legge di riversare tale somma al comune di Roccalumera.
Sul punto della spazzatura la mia posizione è quella di 4 anni orsono, e non è mutata nel corso degli anni: non intendo fare pagare ai miei concittadini il fallimento degli altri. Un assessore regionale ( VENTURI) ieri ha dichiarato ufficialmente che gli ATO sono stati un fallimento. Non vedo perchè, a sentire il sig. Campagna e soci, dovrei TRIPLICARE la tassa sulla spazzatura. Abbiamo previsto per questo anno un aumento della tassa sulla spazzatura in linea con quella dei comuni vicini e credo che questo basti. Se il sig. Campagna non è d’accordo venga in consiglio comunale e proponga la triplicazione della tassa sulla spazzatura. Io non lo farò di certo. Per quanto riguarda i danni alluvionali certamente mentre il paese rischiava di andare sott’acqua non potevo certamente chiedere al sig. Campagna il permesso di fare le spese urgenti: le ho fatte e si vedrà chi e come dovranno essere pagate. Prima salviamo la casa e poi pensiamo a come pagare i debiti che deve pagare lo Stato in ogni caso.
Per quanto riguarda Tibuti Italia si è trattato di un furto ai danni del Comune. Abbiamo esperito le necessarie azioni legali ed attendiamo gli eventi. Io dico che fare opposizone è molto facile perchè puoi cavalcare qualsiasi cavallo tanto non devi rendere conto a nessuno e se,ogni tanto un argomento ti va bene puoi vivere di rendita per diversi mesi. Non ho mai pensato minimamente che la minoranza non avesse, e non abbia, il diritto di critica, anche feroce, ma la verità, anche in piccola parte va rispettata. I centri Commerciali Naturali: il sig. Campagna dimentica che questa amministrazione ha più volte incontrato i commercianti dichiarando la propria assoluta disponibilità ad assecondare ogni richiesta di istituzione di un centro commerciale naturale.Fatto si è che PER LEGGE i Centri Commerciali Naturali vanno richiesti dai commercianti riuniti tra di loro mentre l’Amministrazione Comunale non deve fare altro che assecondare tali richieste che, ad oggi, non ci sono state. Sul senso unico il sig. Campagna la pensi come vuole. Io so solo che ho inviato dei questionari sotto forma di schede a tutte le famiglie di Roccalumera e DUE FAMIGLIE SU TRE hanno dichiarato di essere favorevoli alla istituzone del senso unico.
Il sig. Campagna ritiene che il parere dei cittadini vada chiesto con timbri, bolli, indicendo un referendum ai termini di legge, con le cabine elettorali nei vari seggi, gli scrutarori i presidenti di seggio etc. quasi che dovessimo scegliere tra la monarchia e la repubblica e non piuttosto chiedere un parere indicativo della volontà popolare. Certo vanno sentiti i commercianti e la categorie sociali al fine di ottenere da loro gli opportuni suggerimenti ma non stiamo andando alla guerra o ci stiamo vendendo la casa: stiamo cercando solamente di vedere se indirizzando il traffico in un senso solamente le cose andranno meglio. Se non andranno meglio dopo tre mesi tireremo le somme e prenderemo atto che l’esperimento non è andato bene. Di sicuro i commercianti di Furci e di Santa Teresa, dove il senso unico è in vigore da tanti anni, non hanno risentito di alcun danno altrimenti avrebbero protestato con vigore. Anche su questo punto la minoranza è legittimata a fare quel che crede e non sta a me dire loro quale deve essere il loro comportamento: ci mancherebbe pure. Desidero dire, sommessamente ma con fermezza, che se la loro opinione è rispettabile, e lo è, ancora di più è rispettabile e vincolante,almeno per me e per la maggioranza consiliare che mi sostiene e per la mia giunta, l’opinione di due cittadini su tre.
Cordiali saluti.
Gianni MIASI Sindaco di ROCCALUMERA
Invia un Commento