Politica Roccalumera
ROCCALUMERA. “DISCARICA DI CARRUBBARA”: MIASI, GIOVEDI’ A PALERMO
ROCCALUMERA (Messina) – Il sindaco, avv. Gianni Miasi, giovedi prossimo sarà ricevuto dall’assessore regionale Giosuè Marino, che si interessa personalmente del piano regionale per i rifiuti urbani (Cancellieri), per chiarire il problema della discarica di contrada Carrubbara. In questi ultimi giorni parecchi cittadini si sono recati al comune per sapere se la discarica si farà oppure no e per conoscere quali iniziative sono state intraprese dall’amministrazione per fronteggiare l’imposizione della Regione.
La gente del posto, i commercianti, i titolari di negozi sono un po’ amareggiati, perché consapevoli che una discarica di 500mila metri cubi a ottocento metri di distanza creerebbe comprensibili disagi. Il sindaco Miasi si è rivolto ad alcuni parlamentari del Messinese per avere un incontro con l’assessore regionale Marino (che, per la cronaca, è stato prefetto a Messina circa dieci anni orsono) e per spiegargli i pericoli cui andrebbero incontro non solo i cittadini di Roccalumera ma tutti quelli del comprensorio. Per tanti motivi.
Primo fra tutti la vicinanza con i centri abitati di Rocchenere, Roccalumera e Sciglio, poi l’inquinamento delle falde acquifere e dei terreni circostanzi, tutti agricoli e coltivati. Compreso il cimitero di Roccalumera, ubicato a meno di duecento metri da contrada Carrubbara.
L’intendimento del sindaco Miasi è quello di ospitare un giorno a Roccalumera l’assessore Marino per fargli conoscere direttamente la posizione del terreno destinato a discarica (in zona amena, che si affaccia sul mare) dove sarebbe stato opportuno realizzare un impianto sportivo (kartodromo?) o un centro di soggiorno e cura per anziani. Intanto sugli altri fronti proseguono le iniziative varate dal comune, con la costituzione di un comitato spontaneo per dire no alla discarica e con incontri con i politici del Messinese. Anche il comune di Pagliara si muove sullo stesso fronte. Il consiglio comunale, presieduto dall’avv. Sebastiano Gugliotta, ha votato unanime contro la costruzione della discarica, anche se sono state sollevate delle obiezioni sulla lentezza delle iniziative. Contrada Carrubbara sorge al confine tra il comune di Roccalumera e quello di Pagliara, anche se appartiene a quest’ultimo. E’ posizionata in faccia al cimitero di Roccalumera ed è facilmente raggiungibile, grazie ad una strada perfettamente asfaltata, che dalla Statale 114 si inerpica per via Collegio. Negli anni passati la stessa località è stata interessata per due mini discariche, una per Pagliara e l’altra per il comune di Roccalumera. Da tempo però sono state chiuse e messe in sicurezza.
03/12/2010
Invia un Commento