Sant'Alessio Siculo
S. ALESSIO SICULO. 30° ANNIVERSARIO della STRAGE DI BOLOGNA (è andata così)
SANT’ALESSIO SICULO – Villa Genovesi – Tutto come da programma: Dopo il Consiglio comunale, la Santa Messa, celebrata a suffragio di Onofrio Zappalà e di tutti i morti della tremenda strage di Bologna. Strage, avvenuta ormai 30 anni fa (il 4 agosto del 1980 alle ore 10:25), alla Stazione ferroviaria dove 85 innocenti persero la vita. Dopo la Messa, tutti sono andati alla volta del locale cimitero per rendere un saluto alla tomba di Onofrio Zappalà (giovane sant’alessese che, dopo aver finalmente trovato un lavoro nel giugno di quell’anno proprio alla stazione di Bologna, lì stesso perse la vita poco tempo dopo, mentre aspettava l’arrivo del treno con su la fidanzata).
Intorno alle 9:20, nel giardino antistante la Villa, è iniziato il convegno con un racconto a luci basse, letto del dott. Natale Caminiti che, narrava proprio i momenti precedenti al tragico epilogo, come se li stessi fossero raccontati dallo stesso Onofrio.
Non vi parlerò dell’annullo filatelico realizzato come ogni anno, non vi racconterò dei vari interventi di relatori del calibro di Carmelo Duro od altri eccellenti, non vi racconterò di interventi avvenuti di parenti di vittime, non vi racconterò di una bella poesia o delle Borse di Studio consegnate ai Studenti. Ecc. ecc. Vi dirò soltanto: che ieri sera ci si è riuniti non solo per RICORDARE, ma anche per rivendicare VERITA’ e GIUSTIZIA e sperare con tutte le nostre forze, che eventi di questo genere non abbiano mai più ad accadere. Addio Onofrio, sarai sempre con noi!
Giovanni BonarRIGO
COMUNICATO STAMPA
Premio Zappalà 2010. Consegnate le Borse di Studio.
Consegnate, ieri sera nei giardini di Villa Genovesi a S. Alessio Siculo, alla presenza di un folto ed attento pubblico, le Borse di Studio del Premio Zappalà 2010, nel contesto delle manifestazioni per il 30° Anniversario della strage di Bologna.
Alla presenza degli Amministratori locali, Sindaco e Presidente del Consiglio in testa, e molti Sindaci dei comuni viciniori, Consiglieri Provinciali e Regionali, l’Associazione Amici di Onofrio Zappalà, anche quest’anno ha assegnato le tre Borse di Studio in programma, di 500 €uro cadauna, finanziate dal Consorzio Universitario Jonico di Furci Siculo.
.
Ecco i nomi dei vincitori:
.
Per l’Istituto di Istruzione Superiore di Furci Siculo ha vinto TRIOLO ONOFRIO del 5° Commerciale, di Savoca.
Per il Liceo Scientifico di S. Teresa di Riva ha vinto CALI’ FRANCESCO MARIA della 5°A di Mongiuffi Melia.
Per il Liceo Classico di S. Teresa di Riva ha vinto CACCIOLA GIOVANNA della 3° A di Roccalumera.
Inoltre, poiché il Premio Zappalà, ormai da due anni, gode dell’Adesione Personale della Presidenza delle Repubblica Italiana, la quale fa pervenire un Premio di Rappresentanza costituito da una medaglia in bronzo coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, la stessa è stata assegnata al secondo classificato sulla valutazione complessiva dei 15 finalisti e pertanto consegnata a STRACUZZI MARIA 3° B liceo Classico di S. Teresa, residente a Forza d’Agrò.
Sia l’Associazione Zappalà che il Comune di S. Alessio Siculo, si sono detti soddisfatti per il complesso delle manifestazioni poste in essere e nell’augurio che questa collaborazione possa riproporsi, si sono dati appuntamento per il prossimo anno.
L’Associazione Amici di Onofrio Zappalà, dal canto suo, ha già fatto sapere che riprenderà l’iter per gli incontri con gli studenti per il Premio Zappalà 2011, già dal mese di Novembre, annunciando che le Borse di Studio per il prossimo anno dovrebbero aumentare passando da tre a quattro, grazie alla recente convenzione firmata con L’unione dei Comuni delle Valli Joniche e dei Peloritani, che per i prossimi 3 anni garantirà i fondi a sostegno.
Un sentito ringraziamento oltre ad essere esternato agli ospiti presenti, va esteso a tutti coloro che, con la loro presenza, hanno creato una cornice di pubblico da grande e sentito evento.
Associazione Amici di O. Zappalà
Invia un Commento