Sant'Alessio Siculo
S. ALESSIO SICULO. Ripresi i lavori di ripascimento dell’arenile con sabbia prelevata dell’Agrò
S. ALESSIO SICULO. – Sono ripresi i lavori ripascimento dell’arenile attraverso la sabbia prelevata dal greto del torrente Agrò. L’intervento, per un ammontare di 586mila e 489 euro, era stato sospeso per non intralciare lo svolgimento della stagione estiva. Complessivamente sulla spiaggia della cittadina jonica verranno depositati circa 80mila metri cubi di terra. Intanto il sindaco Giovanni Foti è in attesa che vengano appaltati i lavori di completamento della barriera soffolta, per i quali l’Amministrazione comunale ha ottenuto un ulteriore finanziamento di 5 milioni di euro.
COMMENTO di Fogliodisicilia.it:
Come molti sapranno, la spiaggia di Sant’Alessio era oramai compleamente scomparsa. Le onde del mare sbattevano praticamente sul muro del lungomare. Inoltre, in occasione dei marosi invernali, danni ingenti si erano in questi anni registrati al nastro d’asfalto ed agli stessi fabbricati che su di esso si affacciano. Nella foto in alto (che si riferisce al 2 Agosto di quest’anno), possiamo apprezzare -grazie ai sopradetti lavori di ripascimento della costa- una ritrovata spiaggia della larghezza di circa quindici metri, sulla quale sono sorti i primi lidi in estate. Non sono mancate piccole polemiche sollevate dai bagnanti i quali hanno lamentato l’eccessiva compattezza della sabbia di fiume, sulla quale risultava difficile conficcare gli ombrelloni.
Adesso, il quesito più importante che tutti ci poniamo è: dopo i prossimi marosi, quanto di questa nuova spiaggia rimarrà. Certamente il sindaco Giovanni Foti ha previsto anche “le ragioni di Madre Natura” ed ha già pensato a nuovi lavori anche dopo questo inverno.
Invia un Commento