Santa Teresa di Riva
LA FESTA DELLA MADONNA DI PORTOSALVO A S. TERESA DI RIVA
{youtube}5Jq9n_E4uPg{/youtube}
La festa della Madonna di Porto Salvo è una festa religiosa celebrata l’ultimo sabato e domenica di luglio a Santa Teresa di Riva (ME), come a Catanzaro in Calabria. La Madonna di Portosalvo è la protettrice dei pescatori e dei caduti del mare ed è venerata nella chiesa omonima nel quartiere marinaro del comune di Catanzaro.
Da noi, la processione via mare (il VIDEO si riferisce alla ricorrenza del 2008), si svolge l’ultimo sabato di luglio, ricorrenza durante la quale la statua della Madonna con il Gesù bambino in braccio viene trasportata dalla chiesa sulla spiaggia dove viene sistemata su una delle tante barche, che proseguiranno per la caratteristica processione via mare, seguita da numerosi natanti, che percorre tutto il tratto costiero del Comune per circa 5 km.
Il giorno successivo (la domenica), la processione si rifà ma questa volta a terra per le vie del paese, dove caratteristiche opere d’arte raffiguranti la Madonna, (realizzate con fiori e altri materiali) vengono realizzate sul percorso della vara, in talune vie. Durante i due giorni di festa l’intero quartiere è caratterizzato per l’allestimento di bancarelle. I festeggiamenti si concluderanno a tarda sera, dopo il ritorno della processione e dopo l’esecuzione musicale dei brani del concerto bandistico, con i classici fuochi pirotecnici.
Evviva Maria, Madre di Gesù e Madre nostra, in tutte le sue denominazioni, e quindi anche di “Porto Salvo”!
– Redazione
Invia un Commento