Casa e Fisco
Credito d’imposta in Sicilia: in sole 24 ore 832 domande on line
Si tratta di una agevolazione da usufruire in compensazione per i nuovi investimenti in beni strumentali effettuati in Sicilia.
La Regione Sicilia ha previsto la concessione di un credito di imposta per le imprese che effettuano investimenti in Sicilia successivamente alla data di comunicazione dell’ammissione all’agevolazione fino il 31 dicembre 2013. Una notizia che in sole 24 ore ha direzionato 832 domande on line all’Agenzia delle entrate per accedere ai benefici del credito d’imposta.
Le richieste sono cosi’ distribuite: 694 per le attivita’ produttive, 134 per l’agricoltura e 4 per la pesca. Il plafond iniziale di 120 milioni per il 2011 e’ stato abbondantemente superato e si calcola che il fabbisogno attuale abbia oltrepassato la soglia dei 200 milioni di euro. Il credito d’imposta può essere richiesto dalle imprese, comprese quelle artigiane, che operano nei seguenti settori: attività estrattive, manifatturiere, turismo, servizi legati all’information-technology e agroalimentare (trasformazione dei prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura). L’investimento agevolato deve essere mantenuto nel territorio della Regione e della destinazione funzionale dei beni oggetto del progetto di investimento agevolato per un periodo minimo di cinque anni per le imprese di grandi dimensione e di tre anni per le Pmi dalla data di ultimazione del progetto stesso.
L’agevolazione consiste in un contributo erogato nella forma di credito di imposta da usufruire in compensazione per i nuovi investimenti in beni strumentali effettuati in Sicilia successivamente alla data di comunicazione dell’ammissione all’agevolazione fino il 31 dicembre 2013 (legge regionale 17/11/2009, n. 11). Il credito è maggiore per gli investimenti effettuati da imprese che hanno attuato, anteriormente alla presentazione dell’istanza di agevolazione, processi di concentrazione (per esempio fusione di più imprese, incorporazione di una o più imprese da parte di altra impresa, acquisizione del controllo di società, ecc.).
06 Novembre 2011
Marcella Fontana
Invia un Commento