Cronaca
25 SETTEMBRE – Giornata mondiale della prevenzione cardiovascolare
ASSOCIAZIONE “GLI AMICI DEL CUORE RIVIERA JONICA” 25 settembre – Giornata mondiale della prevenzione cardiovascolare.
Quest’anno ci siamo anche noi, Associazione “Gli Amici del Cuore Riviera Jonica”, con sede a Nizza di Sicilia, a sostenere la prevenzione cardiovascolare.
La nostra è un’Associazione, da poco costituita, che vede riunite persone che desiderano fortemente comunicare, per esperienza diretta, quanto è importante fare prevenzione.
Le malattie cardiovascolari sono estremamente diffuse nella popolazione. Rappresentano la prima causa di morte nei Paesi industrializzati, tra cui l’Italia, e sono in aumento. Sono causa non solo di numerosi decessi ma anche di una riduzione della qualità di vita di chi ne è colpito in maniera non letale. Le malattie cardiovascolari si possono, almeno in parte prevenire. Ciò è possibile mettendo in atto una serie di misure di tipo comportamentale (smettere di fumare, modificare le abitudini alimentari, fare attività fisica) e di tipo terapeutico (ridurre la pressione alta, il colesterolo alto, controllare il diabete).
La prevenzione è senza dubbio la migliore strategia da adottare per ridurre l’incidenza delle malattie cardiovascolari e non c’è giornata migliore di oggi per ribadirlo a gran voce!
L’Associazione, ideata e presieduta dalla Dott.ssa Angelica Caspanello con la collaborazione del Dott. Santino Scarcella ed il sostegno di Orlando Leo, Pippo Mavilia, il Dott. Elio Lo Schiavo e il Dott. Sebastiano Nicosia che hanno manifestato grande sensibilità verso l’iniziativa, operatori sanitari, personal trainer ed istruttori di palestre, e tanti altri amici che la condividono, si propone di attivare azioni di sensibilizzazione e di educazione ad un sano stile di vita, di diffondere la prevenzione e la riabilitazione cardiologica, di attenzionare le problematiche attinenti il recupero fisico e psigologico dei cardiopatici, di promuovere, valorizzare e divulgare il concetto di volontariato in modo particolare tra i giovani.
La politica dell’Associazione è quella dell’ascolto, della condivisione, del fare rete al fine di realizzare attività comuni che stimolino l’interesse di tutti.
Dichiarazione del Presidente
“E’ ora di cominciare a vivere e pensare alla nostra salute. No!.. alla frenesia di tutti i giorni. No!.. alle cattive abitudini. No!.. alle debolezze. Fermiamoci in tempo perché quando il nostro corpo dice “basta” potrebbe essere troppo tardi e non solo perché siamo costretti dobbiamo prenderci cura di noi stessi. La nostra Associazione è di tutti, Operatori sanitari, medici, pazienti, strutture ospedaliere, istituzioni, Scuole, Associazioni, Cittadini, Giovani, di chiunque desidera esprimere un sostegno a favore della prevenzione cardiovascolare. A breve avvieremo la fase di programmazione che sarà caratterizzata da una serie di azioni volti alla conoscenza, all’ascolto ed alla rilevazione di proposte e bisogni. Confidiamo nella collaborazione di tutti ed in particolare di quei Soggetti che a vario titolo operano quotidianamente nel settore. E’ in fase di elaborazione il sito istituzionale dell’Associazione e la creazione del Gruppo Facebook “Gli Amici del Cuore Riviera Jonica”. Stiamo avviando collaborazioni con la Fondazione Italiana per il Cuore, il “Conacuore” Coordinamento Nazionale Associazioni del Cuore ed altre Associazioni ed Enti di settore a livello regionale, nazionale ed internazionale. Stiamo cercando di gettare le basi per creare sul nostro territorio una “voce” che scandisca le problematiche legate alle patologie cardiologiche al fine di mettere a confronto diverse realtà, anche quelle caratterizzate per attività di ricerca, a beneficio della comunità.
Grazie a chi sosterrà la prevenzione cardiovascolare”
Questa la nostra e mail per chi volesse mettersi in contatto gliamicidelcuorerivierajonica@gmail.it
24 Settembre 2011
Invia un Commento