Cronaca
MALTEMPO IN SICILIA. UN DISPERSO A GELA
Un vortice di origine nord-africana sta causando, dalle prime ore di oggi, una nuova fase di maltempo sulla Calabria e sulle isole maggiori. Il fenomeno è accompagnato da un deciso rinforzo dei venti che interessa anche altre regioni tirreniche meridionali.
Eolie isolate da ieri sera a causa del mare in tempesta che ha raggiunto Forza 7. Per tutta la notte le sette isole dell’arcipelago sono state flagellate da violente raffiche di vento proveniente da est. Stamane tre aliscafi della Ustica Lines e della Siremar da Lipari, non hanno potuto attraccare a Lipari nello scalo di Sottomonastero (neanche in quello alternativo di Punta Scaliddi) e sono ripartiti per Milazzo e Messina lasciando a terra una trentina di passeggeri che dovevano raggiungere la terraferma. Fermi in porto anche i traghetti.
A causa delle violente mareggiate a Lipari è stata ulteriormente danneggiata la banchina di Sottomonastero, tanto che la Capitaneria ha vietato l’attracco e la sosta in alcune zone dello scalo. Il mare ha anche invaso la banchina: una decina di auto parcheggiate sono state raggiunte dalle onde, rischiando di essere trascinate in mare. La risacca ha anche invaso la via Tenente Mariano Amendola, creando disagi ai residenti. Anche Punta Scaliddi non può essere raggiunta perchè la strada è allagata. Secondo le previsioni meteorologiche, le condizioni nelle Eolie sono destinate a peggiorare.
A Messina è stata diramata l’allerta meteo fino domani. Il sindaco Giuseppe Buzzanca ha attivato il Coc, il Centro operativo comunale, e ha emesso un avviso di preallarme per tutto il territorio comunale, per le previste avverse condizioni atmosferiche che stanno per interessare Messina, specie la zona ionica. Buzzanca ha anche convocato i tecnici della Protezione civile, presiedendo una riunione operativa in sala giunta. Si teme soprattutto per le zone già interessate in passato da violenti nubifragi e che si trovano in terreni a rischio idrogeologico.
A causa della pioggia incessante che da questa mattina si è riversata su Palermo, molte strade della città si sono allagate soprattutto nella circonvallazione e nella borgata marinara di Mondello. I vigili del fuoco sono intervenuti questo pomeriggio per soccorrere un automobilista rimasto impantanato in via Ugo La Malfa. L’uomo ha chiesto aiuto perchè non riusciva a uscire dalla sua macchina copertà per metà dall’acqua. I pompieri sono intervenuti anche in via Nave, traversa di corso Calatafimi, dove si è allagata una centralina elettrica dell’Enel che ha dovuto temporaneamente interrompere il servizio in quella zona. Critica la situazione nella zona di Catania, Enna, Siracusa e Ragusa, ma nelle ultime ore diversi disagi sono stati segnalati anche nel nisseno, tra Niscemi e Gela. Nel catanese particolarmente colpiti i comuni di Paternò e Adrano, con allagamenti per le strade del centro e alberi caduti in diversi punti della città. I vigili del fuoco hanno dovuto soccorrere diversi automobilisti anche a Carlentini (Siracusa) e a Modica e Vittoria nel ragusano.
Situazione difficile anche nell’ennese, dove sono decine gli interventi dei vigili del fuoco per allagamenti in abitazioni e uffici, caduta di alberi sulla strada e frane che, in alcuni casi hanno provocato l’interruzione di assi viari. A Nicosia, infatti, è caduto un grande pino interrompendo la 117 Nicosia-Mistretta. Un altro albero caduto blocca la Sp Nicosia Agira, arteria che collega all’autostrada A19 in direzione Catania.
Le squadre dei vigili del fuoco sono impegnate per danni causati dal maltempo anche in provincia di Ragusa. Molte le richieste per alberi finiti sulle strade, finestre pericolanti, cartelli pubblicitari divelti. Inoltre lungo la provinciale Ragusa Marina di Ragusa, diverse auto sono rimaste in panne. Alcune strade provinciali sono impraticabili a causa del notevole accumulo di acqua piovana. La squadra operativa di Santa Croce Camerina è intervenuta per lo svuotamento di uno scantinato in una pizzeria lungo la provinciale Santa Croce-Scoglitti, mentre la squadra di Vittoria, ha soccorso un’auto rimasta impantanata in P.zza Bellinguer; la squadra di Modica sta operando per la rimozione di alberi dalla sede stradale.
2 febbraio 2011
Invia un Commento