Cronaca
MALTEMPO NEL MESSINESE. Frana a Saponara, due dispersi
Un giovane è stato travolto da un fiume di fango e fortunatamente è stato tratto in salvo dai vigili del fuoco.
SAPONARA – Piove sul bagnato. Fino ad ora visto ciò che è accaduto, sembra un miracolo che non ci siano vittime in questa ondata di maltempo. Speriamo di continuare a scriverlo, ma la situazione si complica di ora in ora. Una frana si è staccata da un costone roccioso ed è caduta su un gruppo di case a Saponara, comune della zona tirrenica del Messinese.
Due persone risultano disperse. Si tratta di padre e figlio, la madre è stata tratta in salvo. Sul posto si trovano gli uomini della Protezione civile, dei vigili del fuoco e dei carabinieri. In paese la situazione è difficile, con acqua e fango per le strade, mentre continua a piovere. Un ragazzo è stato investito dal fiume di acqua e fango che ha invaso le strade di Saponara, per sua fortuna è stato salvato dai vigili del fuoco.
Il giovane, secondo quanto si è appreso, stava per essere travolto dal fango quando i pompieri sono riusciti a prenderlo e metterlo in salvo. Al momento mancano all’appello due persone che risultano disperse. La zona della frana al momento non è facilmente raggiungibile dai soccorritori.
IL SINDACO DI SAPONARA: “A RISCHIO EVACUAZIONE 420 PERSONE”
SAPONARA, 23 Nov – Per il sindaco di Saponara, Nicola Venuto, al termine del vertice con il capo della Protezione civile nazionale Franco Gabrielli, ”in questo momento c’e’ il rischio di dover disporre con una ordinanza l’evacuazione di 420 persone: 220 nel centro del paese e 200 nella frazione di Scarcella”. Venuto, confermando quanto detto da Gabrielli, ha precisato: ”In questo momento ci sono una dozzina di famiglie senza casa ma c’e’ un rischio residuo sui costoni che va analizzato da geologi della Regione, dopo decideremo”. Ed intanto si continuano a registrare le testimonianze della gente. ”Ho sentito un boato tremendo, come in un terremoto, e ho visto la morte con gli occhi”.
23 Novembre 2011
Invia un Commento