Cronaca
SGOMINATA UN’ORGANIZZAZIONE DEDITA ALLE CORSE CLANDESTINE
MESSINA – L’applicazione della Legge 159/04, stavolta ha consentito di arrestare coloro i quali organizzavano le corse clandestine.
20 arresti, sono stati eseguiti nella notte dai Carabinieri del Comando Provinciale di Messina. L’operazione è partita nel 2006, coordinata dall’allora comandante della Compagnia Messina Centro, Pietro Vinci e proseguita dal capitano Mennella, collaborato dal tenente Montinari. Gli arrestati sono ritenuti i responsabile di una organizzazione dedita alle corse clandestine in città.
Diciassette dovranno rispondere del reato di associazione per delinquere finalizzata al maltrattamento ed all’organizzazione di competizioni non autorizzate tra animali. I tre veterinari arrestati sono ritenuti responsabili di concorso esterno all’associazione. Quella odierna è stata operazione che ha smantellato un’organizzazione di corse clandestine, ma che non ha colpito l’intero sistema.
L’operazione è stata resa possibile grazie all’applicazione della legge N° 129 del 20 luglio 2004, che fornisce strumenti giuridici per porre fine al preoccupante fenomeno delle corse clandestine. Dalle indagini è emerso che l’organizzazione, a differenza del passato, è di tipo orizzontale e non verticistico. Risultavano vari “organizzatori” che si occupavano dell’acquisto degli equini e dei farmaci dopanti, grazie alla collaborazione di veterinari compiacenti.
Invia un Commento