Cronaca
TERREMOTO. REGISTRATE DUE SCOSSE SISMICHE A MESSINA
Il primo evento, magnitudo 2.1, è stato registrato alle 17.40; la seconda scossa, magnitudo 2.4, alle ore 21.07.
Due scosse di terremoto sono state registrate ieri a Messina. Nonostante la magnitudo non elevata, le due scosse sono state avvertite in modo netto dalla popolazione per la bassa profondità. Il primo evento è stato registrato dalla rete sismica dell’Ingv alle ore 17.40 nel distretto dei Peloritani. Il terremoto è stato di magnitudo 2.1 della scala Richter e si è verificato ad una profondità di 10 km.
La seconda scossa, qualche ora dopo, è stata registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia italiano, alle ore 21.07. L’epicentro è stato localizzato in mare nel distretto dello sismico dello Stretto di Messina. La magnitudo è stata di 2.4 della scala Richter. L’evento si è verificato alla profondità di 4.8 km. Anche questo sisma è stato avvertito dalla popolazione. Prima della scossa è stato udito un boato, l’evento ha avuto una durata breve, di circa 6-7 secondi.
Preoccupazione tra la popolazione per l’eventualità che si possano verificare ulteriori repliche di maggiore intensità. Al momento non si registrano danni a cose o persone.
Martedì 08 Marzo 2011
Invia un Commento