News Brevi
COORDINAMENTO DONNE FP CGIL MESSINA. “To End Violence Against Women”
To End Violence Against Women: FP CGIL ancora oggi per molte donne la violenza è pane quotidiano. Crocè (foto) e Frazzica: violenza non solo fisica occorre ridare alle donne più rappresentanza nei luoghi di lavoro.
In occasione giornata di mobilitazione mondiale “To End Violence Against Women” interviene la FPCGIL attraverso la responsabile del coordinamento donne Sabrina Frazzica e Clara Crocè Segretario Generale. Per molte donne la violenza ormai è pane quotidiano. Molto spesso, le donne sono vittime non soltanto di violenza fisica ma anche di violenza psicologica, morale, sociale e istituzionale. La contrazione dei diritti operata con le ultime leggi sul lavoro dal governo Berlusconi ha favorito la violenza sui posti di lavoro. Molestie sessuali, demansionamento e mobbing, sono tra le forme di violenza meno evidenti e meno denunciate. Il fenomeno molto spesso è diffuso e taciuto. Molte delle donne che li subiscono riportano conseguenze devastanti per la propria salute psicofisica. I provvedimenti adottati dal governo Berlusconi secondo Crocè e Frazzica- sono atti di dichiarazione di guerra nei confronti delle donne. La forte diminuzione del part-time, le restrizioni sulle leggi a sostegno dell’handicap, l’innalzamento dell’età pensionabile per le lavoratrici pubbliche, le nuove rigidità nell’organizzazione del lavoro fino all’abbassamento repentino del livello di protezione sociale per anziani e non autosufficienti sono politiche solo in apparenza “pacifiche”..
Affinché tali fenomeni cessino e per costruire piattaforme rivendicative, è necessario ridare più rappresentanza alle donne sui posti di lavoro. Questa è una delle scommesse della FP CGIL, nella prossima campagna per le elezioni dei rappresentanti dei lavoratori.
26 Novembre 2011
Invia un Commento