News Brevi
MESSINA. INTITOLATA A SANT’ANNIBALE LA ROTATORIA SULLA PANORAMICA
L’intitolazione assume un valore significativo perchè avviene in occasione del 160° anniversario della nascita del Santo.
La Giunta municipale, presieduta dal sindaco, Giuseppe Buzzanca, riunitasi stamani a palazzo Zanca, ha approvato l’intitolazione della rotatoria sulla via Panoramica, in prossimità del bivio per Faro Superiore, a Sant’Annibale Maria di Francia, fondatore delle congregazioni dei Rogazionisti del Cuore di Gesù e delle Figlie del Divino Zelo.
L’intitolazione assume un valore significativo perchè avviene in occasione del 160° anniversario della nascita del Santo (1851) e per la vicinanza all’itinerario per raggiungere, a pochi chilometri dalla rotatoria, il piccolo santuario della Madonna della Guardia a Faro Superiore, luogo ove Sant’Annibale concluse la sua vita terrena il 1° giugno 1927.
Di nobile famiglia Messinese, rinunciò a tutti i beni e trascorse molto tempo nel degradato quartiere Avignone aiutando poveri e malati: è stato proclamato santo da papa Giovanni Paolo II nel 2004. Nacque a Messina il 5 luglio 1851, terzogenito del cavaliere Francesco, marchese di Santa Caterina dello Ionio, Vice Console Pontificio e Capitano Onorario della Marina reale Borbonica, e dalla nobildonna Anna Toscano dei Marchesi di Montanaro. Annibale divenne orfano di padre il 10 ottobre 1852, ancor prima di compiere il secondo anno di vita e, forse, da questo luttuoso evento personale nacque in lui quella particolare sensibilità verso gli orfani che contraddistinse tutta la sua opera.
Il piccolo orfano conobbe anche il distacco dall’affetto materno, venendo affidato ad una anziana zia, ma nel 1859, quando un’epidemia di colera, colpì la città dello stretto, anche la zia venne a mancare ed Annibale Maria ritornò nella casa materna. A sette anni iniziò gli studi presso il Collegio dei Gentiluomini dai monaci cistercensi del convento di S. Nicolò di Messina, ove insegnava lo zio paterno Raffaele Di Francia. Intelligente e di chiarissime capacità umanistiche ad appena diciotto anni sentì fortissima la chiamata del Signore e, completati gli studi, il 16 marzo 1878 fu ordinato sacerdote.
Sabato 23 Aprile 2011
Invia un Commento