News Brevi
MESSINA-VILLA SAN GIOVANNI. Adesso ci siamo davvero. Finalmente torna in vigore l’Ecopass
Dopo la sospensiva decisa dal Tar lo scorso Gennaio e le successive modifiche, dal prossimo mese l’eco-tagliando sarà realtà.
Stavolta la montagna sembra aver partorito il topolino. A partire dal prossimo mese di Settembre, infatti, dovrebbe ritornare in vigore il famigerato Ecopass. Quello che sembrava essere il maggiore ostacolo è stato superato ieri con l’accordo raggiunto tra il sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca e quello di Villa San Giovanni Rocco La Valle, che si è impegnato ad ampliare, a breve, la Ztl nel territorio di sua competenza.
Stabilita la quota da ripartire ai due comuni: a Villa San Giovanni sarà corrisposto il 35% degli introiti, il restante al comune di Messina -individuato come soggetto esattore-, per una previsione di incasso mensile di circa 6 milioni per il comune Peloritano e 2 milioni di euro per il comune calabrese.
Sarà, quindi, un rapporto di reciproca collaborazione, che vedrà finalmente monetizzare ciò che per decenni ha costituito solo un disagio e un danni per in due comuni, in particolare quello messinese costantemente invaso da autoveicoli e mezzi pesanti.
30 Agosto 2011
Invia un Commento