Politica
BAVAGLIO AL WEB. Si alzano i cori del “No” alla delibera Agcom
Tante le iniziative promosse per il 4 e 5 luglio contro l’oscuramento dei siti web che dovessero pubblicare materiale coperto da copyright.
La delibera dell’Agcom per tutelare il diritto d’autore sta scatenando reazioni a catena da parte di chi si sente in qualche modo censurato , dando vita ad una vera e propria mobilitazione contro il bavaglio al web italiano, attraverso una protesta che parte dalla rete per arrivare nelle strade del Paese.
Lo scopo è quello di fare in modo che l’Agcom riveda il testo della delibera prendendo in più seria considerazione i diritti degli utenti o si astenga completamente dall’intervenire, considerate le sue limitate prerogative in materia, oltre a sensibilizzare il governo in merito ad una riforma del diritto d’autore. Secondo la delibera L’Autorità Garante per le comunicazioni, nel caso in cui gli verrà segnalata la violazione, potrà cancellare il sito o inibire mediante il blocco dell’indirizzo IP o del Domain Name Systems.
Ciò a prescindere se il sito o il portale sia privato o pubblico, lucrativo o meno e in tutti i casi di “uploading” di contenuti su internet, su qualsiasi piattaforma. Tanti quindi gli appelli, raccolte di firme, perfino una Notte bianca prevista il 5 luglio. Dai piccoli gruppi online fino all’impegno dei partiti. In rete la circolazione di documenti e informazioni per documentare i danni che provocherebbe il provvedimento dell’Agcom è incessante. Sono tante le micro mobilitazioni annunciate per i prossimi giorni. Si parte il 4 luglio con la protesta dei palloncini organizzata dal gruppo Valigia Blu: “Presentiamoci davanti alla sede dell’Agcom portando 10, 100, 1000 palloncini da far volare poi tutti insieme. Per dire a questi signori che la Rete non si tocca, perché la Rete vola”. Poi una Notte contro la censura, il 5 luglio. E su Avaaz.org 1, oltre 130.000 cittadini hanno espresso il loro dissenso inviando una mail al presidente dell’Agcom.
Marcella Fontana
Vai alla fonte
.
…Il COMMENTO: Chiunque avesse da dire qualcosa o fare delle proposte sul tema per impedire questo ennesimo bavaglio alla libera informazione, ci scriva e risponderemo appena possibile.
Invia un Commento