Politica
CLARA CROCE’ (CGIL MESSINA). “INCARICHI “ad personam”, SINDACO BUZZANCA, REVOCHI LA DETERMINA!”
Progetto MIstral: si revochi la determina con il quale ha costituito il gruppo di lavoro. Il Sindaco, per parafrasare Orwell, ci sono dei lavoratori che sono “più uguali degli altri”.
Attribuiti incarichi ad personam.
Si è tenuto ieri, presso il salone delle bandiere l’incontro tra la delegazione di parte pubblica e le OO.SS. per dicutere della determona adottata dal Sindacodi Messina Buzzanca con il quale si costituisce un gruppo di lavoro per la realizzazione delprogetto Mistral.
La Giunta Municipale – spiega Clara Crocè Segretario Generale della FP CGIL-di giunta con delibera n. 760 dell 01.09.2010, ha autorizzato il Sindaco Buzzanca , a costituire quale capofila una associazione temporanea di scopo,per la realizzazione del progetto sperimentale per l’inclusione sociale di soggetti in condizioni di svantaggio .Nel progetto denominato Mistral,finanziato dalla Regione Sicilia Assessorato alla Famiglia, risultano coinvolti anche altri Enti Pubblici quali: l’Università di Messina, l’ ESA, Ispettorato Ripartimentale delle Foreste, alI’ITS Antonello di Messina , L’Azienda Speciale Magazzini Generali e servizi alle Imprese della Camera di Commercio e il Comune di Malfa.
Il Sindaco Buzzanca, con successiva determina sindacale – continua Clara Crocè – utilizzando un metodo di selezione tristemente noto ad intuiti personae ” ha affidato l’incarico di realizzazione del progetto a tre dipendenti nelle seguenti misure:
-
Ai due dipendenti di categoria D, il Sindaco riconosce un compenso aggiuntivo per l’attività svolta, parametrato alla indennità di posizione prevista dall’art. 10 del CCNL, pari a pari a 10.500,00 lorde, compesi di contributi a carico dell’Ente ,per 13 mensilità ;
-
Al dipendente di categoria B, il Sindaco ha riconosciuto la retribuzione spettante allo stesso per prestazioni di lavoro straordinario ,pari a 10.150,00.
La FP CGIL ha richiesto l’immediata revoca della determina adottata dal Sincaco in violazione delle norme contrattuali e delle relazioni Sindacali- continua Clara Crocè- si precostituiscono posizioni organizzative “ad personam”. Quali criteri ha individuato il Sindaco per la selezione dei tre dipendenti ? Quante ore di straordinario vengono distribuite e sottratte alla contratazione sindacale? Come viene attestata la presenza e il lavoro svolto dagl stessi? A quanti istituti contrattuali accedono gli stessi dipendenti? . ISi mortificano le professionalità interne, i dipendenti comunali da anni attendono le posizioni organizzative ma evidentemente per il Sindaco Buzzanca ,per parafrasare Orwell, ci sono dei lavoratori che sono “più uguali degli altri”.
Ci dicono che le casse comunali sono esigue, ancora non è stato costituito il fondo per il salario accessorio, i lavoratori non percepiranno neanche la semestralità del salario accessorio. Il Sindaco revochi la determina e dia disposizioni per la costituzionedel fondo dei dipendenti. Di contro sarà inevitabile la proclamazione dello stato di agitazione dei lavoratori.
Il Segretario Generale FP CGIL Messina
Clara Crocè
5 Luglio 2011
Invia un Commento