Politica
CONSIGLIO COMUNALE ROCCALUMERA: EQUILIBRI DI BILANCIO: LA PROPOSTA VIENE RESPINTA DALLA MAGGIORANZA
ROCCALUMERA. (Messina) – 30 Dicembre 2011, ore 17,15 – Dopo un evento alquanto gioioso e pieno di alti, nobili e lungimiranti sentimenti quale è stato la consegna degli attestati e della Costituzione Italiana ai neo diciottenni di Roccalumera, l’aula consiliare di colpo è pervasa da tutt’altra atmosfera. E’ il momento del Consiglio comunale, il punto unico, all’O.d.G. è l’approvazione degli equilibri dl bilancio. Per la minoranza, assente il consigliere Andrea Vadalà.
Prende la parola il primo cittadino, anticipando sin da subito che l’approvazione degli equilibri di bilancio è rinviata al 2012.
Il presidente del Consiglio Garufi quindi porge l’assist al capogruppo di minoranza Campagna perché inizi per primo, ma lo stesso si rifiuta dicendo: “ci sono emendamenti presentati come si è letto sugli organi di stampa nei giorni scorsi? Se ci sono si presentino e li discuteremo”.
Prende la parola Rita Corrini, a sua volta capogruppo di Maggioranza e chiarisce subito: “la stampa si sarà sbagliata, non ci sono emendamenti”.
Riprende la parola Campagna e le sue parole non sono che al vetriolo come al solito: “Allora, discuteremo di questa proposta di delibera senza emendamento. Debbo sottolineare ancora volta la carenza e la superficialità nelle delibere nonché nonché rileviamo contraddizioni. Debiti fuori bilancio negati fino a pochi mesi fa, adesso si dice che si vuole far fronte agli stessi attraverso la vendita dei lotti nella nuova zona artigianale, nonché con la vendita dei “lotto Sapienza” siti di fronte alla filanda. Ciò per impedire che si costrisca di fronte ad essa togliendole la visuale del mare, ma adesso si cambia idea.
Questa amministrazione, sul P.R.G. (Piano Regolatore Generale), non ha fatto un atto. Il fallimento più clamoroso della storia di Roccalumera. In nove anni, non è arrivato un solo segnale di cambiamento di rotta da parte dei nostri amministratori. Ad esempio, avrebbero potuto ridurre la propria indennità di carica di fronte alla grave crisi. E il sindaco che ci dice? Ci dice che l’unica soluzione attuabile è un mutuo, mutuo che non si può fare. Oggi, stiamo trasferendo un problema al prossimo anno senza speranze alcune. Dobbiamo dire ai creditori che passeranno anni affinchè essi possano avare i propri soldi.
E’ ancora Rita Corrini a parlare per precisare: “non possiamo che essere contrari alla proposta presentata, quindi si rinvia il pagamento dei debiti alla vendita dei beni in via di realizzazione”. E conclude: “il voto del gruppo di maggioranza è contrario”.
Perentoria e lapidaria la conclusione del consigliere Campagna: “prendiamo atto che la maggioranza sfiducia il Sindaco” e così si aspetta di aver posto la pietra tombale al discorso e di aver concluso con le dichiarazioni di voto, ma dalla maggioranza si alza un “non è stato detto questo”. Putiferio in aula. Contestazioni a go go.
Il Sindaco prende la parola per correggere il tiro: “Nessuna sfiducia nei miei confronti, come ho sempre fatto in questi anni, mi rimetto alla decisione della mia maggioranza”.
Ma il sempre combattivo Campagna, vuole murare quella lapide sulla tomba, e conclude aggiungendo: “io penso che a Roccalumera si sia concluso un ciclo. Il gruppo di minoranza si astiene sul punto e lascia la intera responsabilità sulle spalle della maggioranza.
Infatti, la maggioranza (come precedentemente dichiarato dalla Corrini) vota contraria e respinge la proposta. E adesso… saranno comunicati stampa sui siti locali e sulla rete privata, saranno botta e risposta. Intanto, questa sera, fra il pubblico, c’èra qualche creditore che sarà tornato a casa non troppo contento.
Redazione
30 Dicembre 2011
(30 Novembre 2011) – UN MESE FA, IL SINDACO DICHIARAVA IN CONSIGLIO:
{youtube} OheLWdWye4M {/youtube}
Invia un Commento