Politica
CORSI DI AGRICOLTURA FORMAZIONE, IMPRENDITORI AGRICOLI, GESTIONE AZIENDA AGRICOLA
L’Agriturist, in collaborazione con ENAPRA (Ente di formazione e ricerca della Confagricoltura), organizza periodicamente corsi di formazione di introduzione e di specializzazione in agricoltura e agriturismo per imprenditori agricoli.
I corsi di formazione per imprenditori agricoli trattano diversi temi di organizzazione e gestione dell’azienda agricola, fra i quali ricordiamo:
– normative fiscali e tributarie per l’agricoltura;
– igiene degli alimenti e autocontrollo HACCP;
– vendita diretta dei prodotti dell’agricoltura ed etichettatura dei prodotti agroalimentari;
– contratti di lavoro in agricoltura
– sicurezza del lavoro in agricoltura;
– marketing dei prodotti agricoli
– gestione dell’agriturismo.
Nelle news in home page sono via via annunciati i corsi di formazione per imprenditori agricoli in programma, con rimando alla nota informativa su ogni corso e sulle modalità di iscrizione.
ENAPRA e Agriturist selezionano, per le docenze dei corsi di formazione, gli esperti più qualificati nella gestione dell’impresa agricola, costantemente a contatto con l’evoluzione delle leggi e con i problemi concreti che gli agricoltori sono ogni giorno chiamati ad affrontare per la crescita economica e organizzativa della propria azienda agricola.
I corsi di formazione sono organizzati secondo una logica di stringente concretezza, in modo da limitare al massimo la durata (i moduli più frequenti sono di due giorni) e nello stesso tempo di ottimizzare il profitto. L’esperienza dei docenti assicura la rapida messa a fuoco dei problemi pratici di gestione dell’impresa agricola, evitando lunghe premesse teoriche e generalizzazioni distanti dal contesto specifico della produzione agrozootecnica nell’azienda agricola. Anche le tariffe di partecipazione ai corsi di formazione tengono attentamente conto delle limitate possibilità di investimento dell’azienda agricola.
Invitiamo quanti fossero interessati a migliorare la propria professionalità in agricoltura, a consultare frequentemente le news pubblicate nella home-page del portale e anche a segnalare ad Agriturist (mailto:agritur@confagricolturat.it) temi che ritengono di particolare interesse, da trattare nei corsi di formazione.
02 Settembre 2011
…IL COMMENTO: Nel 2005, anche il sottoscritto – seppur del tutto incapace nel settore – sollecitato da un agricoltore fai da te della zona, si icrisse, frequentò e conseguì l’attestato di: “ADDETTO ALLA PRODUZIONE DI OLIO DI OLIVA DI QUALITA'”. Devo dire interessanti sono state le nozioni acquisite sull’agricoltura in genere, la conoscenza diretta di pratiche colturali dell’ulivo, fra cui vari tipi di concimazione, di lotta antiparassitaria, (per esempio contro la “mosca olearia”), nonchè vari tipi di innesto. Visitammo diversi frantoi della zona (da allora alcuni hanno chiuso), e perfino una discreta azienda agricola – distante dal nostro territorio – che aveva un buon livello di affari (forniva il prodotto olio, imbottigliato ed etichettato anche all’estero).
Infervorati, (fra noi c’erano dei proprietari di terreni coltivati -o abbandonati- ad uliveto), pensammo di fare noi qualcosa. Un frantoio in cooperativa, magari? Contemporaneamente, si tenne a Pagliara (a due passi dalla sede del Coso di cui sopra), un convegno – pregno di politici ed esperti del settore – dove furono presenti piccoli imprenditori (scontenti) della riviera jonica e anche vari sindaci. Alla fine… non se ne fece nulla. Dopo, da me interrogato su ciò, il Prof. mi rispose: Giovanni, che vuoi dalla vita, io ho fatto la mia parte, a voi è rimasta la cultura… (una tuta e un paio di scarpe antinfortunistiche, ndr). Speriamo che questa volta… vada decisamente meglio.
Giovanni Bonarrigo, responsabile di Fogliodisicilia.it.
Invia un Commento