Politica
FRANCAVILLA DI SICILIA. PRESENTATO L’INNOVATIVO PROGETTO “MOBILITYAMOCI VERSO LA SOSTENIBILITÀ”
COMUNE DI FRANCAVILLA DI SICILIA (Messina) – L’Associazione culturale “SostenibilMente”, costituitasi circa un anno fa a Francavilla di Sicilia su iniziativa di alcuni giovani laureati del luogo, ha presentato ufficialmente in municipio, alla presenza del sindaco Salvatore Nuciforo, il Progetto “Mobilityamoci verso la sostenibilità”, con il quale il nuovo sodalizio ha elaborato un originale sistema per ricaricare le biciclette elettriche attraverso degli impianti fotovoltaici dislocati nel territorio.
Tale lavoro progettuale è confluito in un’apposita elegante pubblicazione illustrata a colori, nelle cui oltre cento pagine vengono descritti tutti i particolari di questa idea estremamente innovativa, che consente anche di recuperare e riqualificare aree urbane in disuso nelle quali allocare le stazioni di ricarica; queste ultime, a loro volta, non serviranno solo a conferire energia alle biciclette, ma anche (attraverso dei totem dotati di comodi “touch-screen”) a fornire al turista informazioni utili sui percorsi da affrontare e sulle attrattive e le attività ricettive e di ristoro presenti sul territorio.
Come ha spiegato Gianfranco D’Aprile, dottore in Economia e presidente dell’associazione “SostenibilMente”, «quanto prodotto deriva dalla nostra partecipazione ad un bando dell’Accordo di Programma Quadro “Giovani protagonisti di sé e del territorio” (Azione 7), patrocinato dal Governo Nazionale (Ministro della Gioventù) e dalla Regione Siciliana (Assessorato della Famiglia). Evidentemente, la nostra idea far “sposare” l’esigenza di sfruttare fonti energetiche rinnovabili con quella di attuare forme di turismo sostenibile è risultata convincente; così ci sono stati finanziati venticinquemila euro, di cui cinquemila (erogatici anche in termini di servizi) a carico del Comune di Francavilla. L’“ispirazione” ci è venuta qualche anno fa, durante una nostra collaborazione con l’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara che, in quel periodo, stava promuovendo l’utilizzo delle “ecobike”».
Alla conferenza stampa di presentazione del progetto sono intervenuti anche Claudia Russotti (laureata in Scienze Politiche) e Giuseppe Silvestro (dottore in Scienze dell’Educazione), rispettivamente vicepresidente e dirigente dell’associazione “SostenibilMente”, nonché la consulente esterna Angela Giurrandino (esperta in Economia del Turismo). Questi ultimi hanno sottolineato come il loro modello di “power station” per le cosiddette “ecobike”, pur essendo stato studiato per Francavilla di Sicilia e la Valle dell’Alcantara, sia attuabile in qualsivoglia territorio. Dall’incontro è pure emerso che sono sempre più i turisti (specie quelli provenienti dagli Stati del Nord Europa) che amano visitare il territorio siciliano spostandosi, anziché sui tradizionali mezzi motorizzati (dispendiosi ed inquinanti), sulle bici ad alimentazione elettrica, in grado di affrontare anche percorsi scoscesi ed impervi.
Il sindaco Salvatore Nuciforo, dal canto suo, ha espresso parole di elogio per l’iniziativa dell’associazione “SostenibilMente”. «Ci troviamo di fronte – ha dichiarato il primo cittadino francavillese – ad un esempio encomiabile: dei giovani professionisti nostri concittadini i quali, anziché aspettare la cosiddetta “manna dal cielo”, sono stati attenti alle opportunità di lavoro offerte dagli enti superiori ed hanno deciso di associarsi per intercettarle, mettendo a frutto le rispettive competenze al servizio del nostro territorio. E per un’Amministrazione Comunale come la nostra, che sta puntando tutto sullo sviluppo turistico, si tratta di una preziosissima risorsa».
Oltre che degli apporti dei giovani professionisti prima citati, il Progetto “Mobilityamoci verso la sostenibilità” si avvale pure dei contributi dell’ing. Francesco Silvestro e dell’esperto informatico Fabrizio Raneri; ed a corredo delle rispettive relazioni teorico-tecniche vi è anche il plastico della stazione di ricarica materialmente realizzato da Gian Piero Romano e Vincenzo Di Franco.
COMUNICATO STAMPA
17 Agosto 2011
Invia un Commento