Politica
MESSINA. VERTENZA PRECARI FPCGIL: esito incontro con vertici dell’Assessorato al Lavoro
Vertenza Precari FPCGIL: esito incontro con vertici dell’Assessorato al Lavoro. Affrontate a tutto tondo, alcune criticità in merito all’assunzione dei precari degli Enti Locali. Appello alla deputazione Crocè: la classe politica messinese ha l’obbligo di farsi carico di alcune criticità , nei confronti del governo ragionale e nazionale , deve fare in fondo, il proprio dovere e essere di supporto alle richieste della FPCGIL.
Si è tenuto giorno 13 dicembre l’incontro, con i vertici dell’Assessorato al Lavoro , richiesto e ottenuto dalla FPCGIL di Messina per discutere di alcune criticità in merito all’applicazione della l.r. 24/del 2010 per la stabilizzazione del personale precario.
Presenti all’incontro, il dott. ASTA per conto dell’Assessore Piraino e la dott. Li Volsi, dirigente dell’Agenzia Regionale per l’impiego e l’occupazione.
La FP CGIL ha espresso ai vertici dell’Assessorato, forte preoccupazione per le limitazioni occupazionali imposte, dalla normativa Brunetta/Tremonti per quegli Enti Locali , a causa dello sforamento del patto di stabilità e del superamento del limite del 40% delle spese complessive del costo del personale non possono procedere a nuove assunzioni – dichiarano Nino Pizzino responsabile del mercato del Lavoro e Nino Cammaroto responsabile territoriale Enti Locali.
Tale chiarimento si è reso necessario – dichiara Clara Crocè Segretario Generale della FP CGIL – in quanto alcuni Enti Locali, hanno espresso delle forti perplessità in merito all’adozione degli atti per la prosecuzione dei contratti in scadenza (31/12/2011) senza avere dei chiarimenti o il supporto da parte del competente l’Assessorato Regionale ( vedi Barcellona PG , Tortorici ).
I vertici dell’Assessorato Regionale hanno dichiarato che gli Enti Locali possono prorogare i contratti a tempo determinato senza incorrere nelle limitazioni imposte dal rispetto del patto di stabilità. Sul punto – ha comunicato la dott. Li Volsi- è di prossima pubblicazione la circolare esplicativa.
Di contro, i tecnici dell’assessorato Regionale, ancora non hanno sciolto il nodo relativo alla possibilità di stabilizzazione (assunzione a tempo indeterminato) per i comuni che abbiano già sforato il patto di stabilità (vedi Provincia Regionale di Messina), limitandosi, a comunicare che sono stati presentati degli emendamenti che a breve dovrebbero essere approvati dall’ARS.
La FP CGIL ha affrontato anche il questione relativa alla stabilizzazione dei precari finanziati dell’ex fondo nazionale per l’occupazione (lavoratori in servizio presso il Comune di Barcellona P.G. – Milazzo – Terme Vigliatore), anche per tali lavoratori ,in tempi brevi dovrà essere approvata dall’ARS una norma che garantirà un finanziamento ponte per tutto il 2012, finalizzato alla prosecuzione dei contratti.
La FP CGIL esprime soddisfazione per l’esito dell’incontro – dichiarano Crocè- Pizzino e Cammaroto – per la parte relativa alla prosecuzione dei contatti nelle more delle procedure di stabilizzazione. Ma permangono gli ostacoli imposti della normativa Brunetta/Tremonti per l’assunzione in organico, per tutti quegli Enti che hanno sforato il patto di stabilità e superato il limite del 40 % delle spese complessive del personale. Alcuni Enti, vedi Provincia Regionale di Messina, pur mettendo in atto un serio piano di rientro non potranno stabilizzare i precari neanche per i prossimi cinque anni . La nostra classe politica ha l’obbligo di farsi carico di tali criticità, nei confronti del governo ragionale e nazionale , deve fare in fondo , il proprio dovere e essere di supporto alle richieste della FPCGIL – conclude Clara Crocè- per dare certezze occupazionali ai lavoratori precari che ormai da troppi anni (25 anni), vivono in costante regime di precarietà lavorativa e economica. Occorre mettere fine alla triste stagione del precariato.
17 Dicembre 2011
Invia un Commento