Politica
NIZZA DI SICILIA: Valorizzazione delle risorse sociali ricadenti sul territorio nizzardo
NIZZA DI SICILIA: Valorizzazione delle risorse sociali ricadenti sul territorio nizzardo. E’ questa la tematica attenzionata dall’interrogazione presentata stamani dal gruppo di minoranza “Insieme per voltare pagina”.
Il documento mira a conoscere come si intenda incidere nella stesura del prossimo Piano di Zona al fine di valorizzare le risorse sociali di Nizza di Sicilia ma, soprattutto, vuole fare da pungolo all’amministrazione affinché quest’ultima agisca dando lustro all’associazione “Vivere insieme” ed alla nascente “Cittadella della speranza”. Questa struttura, spiega il consigliere Valentina Briguglio Polò- ormai da anni si configura come una valida risorsa nell’assistenza ai soggetti diversamente abili ed è l’unica nel comprensorio ad occuparsi con progetti mirati dei soggetti autistici, per cui non si può correre il rischio che neppure questa volta il Piano di Zona non tenga conto del centro di eccellenza.
I CONSIGLIERI Valentina Briguglio Polò Carmelo Campailla Giacomo D’arrigo Letterio Nocifora Paolo Miceli
COMUNE DI NIZZA DI SICILIA Provincia Regionale di Messina Gruppo consiliare “Insieme per voltare pagina”
Alla cortese attenzione del Sindaco Dott. G. Di Tommaso E p.c. al Presidente del Consiglio comunale Ing. C. Rasconà al Capogruppo di “Sviluppo e continuità” Sig. S. Caruso al Consigliere indipendente Dott.ssa D.G. Brigandì LORO SEDI
OGGETTO: Interrogazione su valorizzazione delle risorse sociali tramite il P.d.Z. 2013-2015 del D26 I sottoscritti consiglieri comunali del gruppo “Insieme per voltare pagina”, PREMESSO Che codesto Comune ricade nel Distretto socio-sanitario D26 individuato con D.P.R.S 04.11.2002; In quanto atto di programmazione territoriale dovrà proporre una lettura del territorio socialmente inteso, coglierne i caratteri, le potenzialità e le vocazioni, per ridisegnare il sistema di protezione sociale, secondo il criterio universalistico e la logica di rete, mediante il più ampio coinvolgimento sociale.
VISTI
L 328/2000; D.P.R.S 04.11.2002; Indice ragionato per la stesura del P.d.Z. approvato dalla Cabina di Regia Regionale – Regione Siclia- con verbale della seduta del 14/03/2003; P.d.Z. D26.
CONSIDERATO
Che a Nizza di Sicilia ha sede l’associazione ONLUS “Vivere insieme”; Che presso la suddetta trovano assistenza anche soggetti diversamente abili nizzardi; Che la suddetta ONLUS è l’unica del comprensorio a prestare assistenza ai soggetti autistici Che il comune ha contribuito alla nascita della, in fieri, “Cittadella della speranza”.
CHIEDONO
Come si intende valorizzare le risorse sociali esistenti sul nostro territorio – con particolare riferimento all’associazione “Vivere insieme” ed alla nascente “Cittadella della speranza”- intervenendo agli incontri propedeutici alla stesura del prossimo P.d.Z.; Nella conferenza dei sindaci quali indirizzi si intende proporre con particolare riguardo al punto di cui sopra.
Nizza di Sicilia, lì 24.05.2011
Invia un Commento