Spettacolo e Cultura
FORZA D’AGRO-SAVOCA: “TERRE DI CINEMA” Incontri Internazionali sull’Immagine Cinematografica 2011
“TERRE DI CINEMA” Incontri Internazionali sull’Immagine Cinematografica 17 -25 settembre 2011, Forza D’Agrò – Savoca (Me).
Giovani autori della fotografia cinematografica, in troupe con registi e montatori, si misureranno con la realizzazione di spot promozionali in una delle aree più belle di Sicilia, il Distretto Turistico che comprende il territorio dell’Etna, il vulcano e la sua fascia costiera, e la valle del fiume Agrò, con i suoi caratteristici comuni sospesi tra cielo e mare sullo Stretto di Messina.
Paesaggi, architetture, cultura, attività produttive. Location naturali da conoscere, amare e promuovere, con una competizione a squadre e la premiazione finale dello spot promozionale più originale ed efficace. L’immagine cinematografica come cultura, promozione e lavoro.
Questa formula originale, la prima del genere in Italia, è uno dei momenti centrali di
“Terre di Cinema. Incontri Internazionali sull’Immagine Cinematografica”, un articolato progetto pensato, tra Roma e la Sicilia, da un gruppo di giovani professionisti del mondo del cinema e della comunicazione, con la direzione artistica di Vincenzo Condorelli, che partendo dalla tradizionale vocazione cinematografica di queste terre – già location di svariati film tra cui spiccano le opere di Francis Ford Coppola, Giuseppe Tornatore, Michelangelo Antonioni, Jan Negulescu, Joseph Losey – mira a realizzare in Sicilia un appuntamento stabile annuale dedicato alla fotografia cinematografica. Settore fondamentale, in continua evoluzione, tra innovazioni tecnologiche e grande tradizione della scuola italiana.
Con l’obiettivo di farne il centro di un polo all’avanguardia delle ultime tendenze creative e produttive dell’industria cine-audiovisiva nazionale ed internazionale.
Una vera e propria factory, dedicata a giovani professionisti, agli addetti ai lavori, alle imprese ed al pubblico degli appassionati. Con presentazioni in anteprima di attrezzature e strumenti di ultimissima generazione, proiezioni ed incontri pubblici con giovani autori, letture, interviste mirate, mostre ed esposizioni d’archivio dedicate alla grande storia del cinema.
Il progetto, quest’anno alla sua prima edizione pilota, è realizzato con il partenariato del Centro Sperimentale di Cinematografia – Dipartimento di Palermo, il sostegno delle amministrazioni dei Comuni di Forza D’Agrò e Savoca, e si avvale della collaborazione dell’Associazione degli Autori dell’Immagine Cinematografica (A.I.C.), della Sicilia Film Commission, di Cinesicilia, con l’attiva partecipazione di autori e maestri delle fotografia cinematografica – tra i quali spicca Luciano Tovoli (A.I.C., A.S.C.), grande protagonista della storia del cinema italiano -, di registi creativi come Stefano Poletti e Ago Panini, di affermati giovani autori come Costanza Quatriglio e Giuseppe Gagliardi, e dei rappresentanti delle maggiori agenzie pubblicitarie e società di produzione nazionali. Ideazione e organizzazione generale della Factory Film srl., società di produzione cinematografica e nuovi media, con sede tra Roma e la Sicilia.
Si parte sabato 17 settembre, al Convento Agostiniano di Forza D’Agrò, con l’inaugurazione, in anteprima siciliana, alla presenza dell’autore Fabio Lovino, di “Wide Open”, serie di scatti fotografici dedicati ai volti ed alle atmosfere dei set che segnano la storia recente del cinema nel nostro Paese, e “Cinema sotto l’Etna” con l’archivio storico del quotidiano La Sicilia.
CineCampus al via l’indomani, domenica 18 settembre, e a conclusione della prima giornata di lavoro, incontro con l’attore Claudio Gioè e letture dal vivo alle ore 18.30 presso la piazza Fossia di Savoca.
Il Campus rappresenta il punto di partenza della collaborazione tra il Comune di Savoca e Forza d’Agrò, finalizzata a promuovere i rispettivi territori qualipotenziali location cinematografiche. “Terre di Cinema” è stato battezzato il percorso stabile di collaborazione tra i due enti per il quale è già stato coniato una apposito logo promozionale.
17 Settembre 2011
Invia un Commento