Spettacolo e Cultura
Messina. Così si è’ svolto il “Raduno regionale ASAS 2011”
MESSINA – Si è svolto il 16 e 17 luglio 2011 il II Raduno “Tra arte, scienza e natura” organizzato dall’associazione siciliana arte e scienza, presieduta da Flavia Vizzari. Nell’ambito dell’evento sono stati realizzati la mostra d’arte “Incorniciamo la Sicilia”, il II convegno di lingua siciliana “Sogno: una koinè comune”, l’escursione nella vallata dell’Alcantara ed il recital poetico “Voci nella natura” secondo il filo conduttore della natura siciliana, coordinate e presentate dalla dott.ssa Alba Terranova.
La mostra collettiva è stata inaugurata il 10 luglio presso la sede dell’associazione sita presso la parrocchia Cuore Immacolato di Maria, via Consolare Pompea, 121 – Messina; ospite della serata è stata la poetessa Maria Costa. Gli artisti che hanno esposto le loro opere a tema sono: Camillo Berardi di L’Aquila, Giuseppa Calì di Catania, Cristiana Cardillo di Catania, Roberto Fradale di Francavilla di Sicilia, Puccio La Fauci di Messina, Elena Lo Presti di Francavilla di Sicilia, Diego Manualdi di Messina, Tania Mastronardo di Villafranca Tirrena, Maria Giovanna Micali di Messina, Maria Nocita di Messina, Giuseppe Patané di Francavilla di Sicilia, Fiorangelo Prestipino di Messina, Franca Scolari Papalia di Messina, Salvatore Vasi di Messina, Gianfranco Villari di Messina, Angela Viola di Messina, Dino Vitale di Messina, Ermelinda Ziino di Messina.
Sabato 16 alle ore 9:00 presso il Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, si è tenuto il II convegno di lingua siciliana, a continuazione di un percorso intrapreso lo scorso anno con la manifestazione “Passeggiando tra i Peloritani” . Al convegno hanno partecipato in qualità di relatori: il prof. Salvatore Camilleri, poeta e scrittore catanese, tra i più importanti esperti contemporanei della lingua siciliana; il prof. Lucrezia Lorenzini, docente di filologia e letteratura siciliana, filologia romanza (spagnolo) e letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Messina; la professoressa, scrittrice e poetessa Lia Mauceri di Catania; il prof. Arturo Messina, docente, poeta e scrittore siracusano, e i due poeti trapanesi Nino Barone e Giuseppe Gerbino, studiosi della lingua siciliana che insieme hanno elaborato una raccolta di ortografia siciliana, la linea Ge-Ba. Grande interesse ha destato l’argomento del convegno dal quale è scaturito un acceso dibattito che ha visto coinvolti anche i presenti in sala. La giornata è proseguita con la visita guidata della Galleria d’arte moderna e contemporanea della Provincia Regionale di Messina e del Monte di Pietà, grazie alla collaborazione e al sostegno concesso all’associazione dall’assessore alle politiche culturali della stessa provincia, il dott. Mario D’Agostino. Dopo la visita guidata dal prof. Nicola Comunale presso il Museo Regionale di Messina, si è svolto presso la sede dell’associazione un incontro artistico culturale, che ha concluso la prima giornata del raduno.
Domenica 17 ci si è ritrovati presso la valle dell’Alcantara, dove il dott. Ettore Lombardo, direttore del Parco Fluviale dell’Alcantara ha dato il suo benvenuto ai convenuti e insieme alla geologa e guida naturalistica dott.ssa Violetta Francese ha accompagnato i partecipanti al raduno in una interessantissima visita guidata fra le Gole dell’Alcantara, il sentiero Le Gurne e Palazzo Cagnone a Francavilla di Sicilia, dove la visita guidata è stata continuata dall’assessore alla cultura dello stesso comune. Nel pomeriggio si è svolto presso il Centro di educazione ambientale di Castiglione di Sicilia, il II recital poetico “Voci nella natura” alla presenza del direttore del Parco fluviale dell’Alcantara, dott. Ettore Lombardo e del sindaco di Castiglione di Sicilia, dott. Claudio Scavera.
I poeti che hanno preso parte all’evento sono: Maria Bella Raudino di Siracusa, Anna Bonarrigo di Messina, Filippo Campolo di Messina, Maria Cappello di Messina, Adele Catalano di Trapani, Antonio Cattino di Messina, Pasquale Costa di Messina, Luciano D’Arrigo di Francavilla di Sicilia, Giovanni di Bella di Sant’Agata Li Battiati (CT), Gianni di Giorgio di Modica (RG), Pasquale Ermio di Messina, Teresa Fresco di Messina, Giuseppe Li Voti di Caprileone (ME), Nella Manitta di Francavilla di Sicilia, Tania Mastronardo di Villafranca Tirrena (ME), Lia Mauceri di Catania, Gino Puglisi di Messina, Maria Romanetti di Messina, Filippo Scolareci di Spadafora (ME), Franca Scolari Papalia di Messina, Gemma Timineri di Messina, Angela Viola di Messina, Licia Velardi di Messina.
Durante le due giornate del raduno sono state conferite le nomine di socio onorario Asas a: Nino Barone, Maria Bella Raudino, Salvatore Camilleri, Angelo Coco, Nunzia De Cola, Giovanni Di Bella, Rosario Fodale, Ettore Lombardo, Salvatore Magazzù, don Fosco Nicoletti. L’associazione siciliana arte e scienza ringrazia le associazioni e gli enti che hanno collaborato per la realizzazione di questo evento: Assessorato alle politiche culturali della Provincia Regionale di Messina, Comune di Castiglione di Sicilia, Ente parco fluviale dell’Alcantara, associazione Jò A.l.a.s.d., associazione Pro Loco di Francavilla di Sicilia, associazione Messinaweb.eu. A seguito del II convegno di lingua siciliana l’associazione siciliana arte e scienza si propone di redigere e pubblicare un opuscolo con gli atti del convegno.
Invia un Commento