Spettacolo e Cultura
MESSINA. Il 17, 19, 22 giugno, spettacoli teatrali patrocinati dal CESV
MESSINA – 17 giugno, spettacolo folklorico al CTA di Messina per il progetto Avulss a sostegno della salute mentale Venerdì 17 giugno, alle ore 18, presso la CTA (Comunità Terapeutica Assistita, ex Mandalari) di Messina, sul viale Giostra, l’associazione di volontariato socio-sanitario Avulss presenta uno spettacolo folklorico di canti e rappresentazioni, legati alla cultura messinese, dal titolo “Il giorno dell’amicizia e del dialogo”. Il progetto, promosso dall’Avulss di Messina, nell’ambito dell’impegno associativo nell’area della salute mentale, si pone l’obiettivo di continuare il processo di socializzazione (già avviato da tempo) dei soggetti inseriti nella Comunità Terapeutica Assistita e di favorire la loro integrazione nella realtà territoriale. Lo spettacolo è animato dall’Associazione culturale “Gruppo Folklorico la Madonnina”.
19 giugno, musical Disney con i ragazzi dell’associazione “Anch’io Sindrome di Down” “I sogni son desideri”. Con questo titolo, domenica 19 giugno, alle ore 19.00, presso il Teatro “Annibale Maria di Francia” di Messina, si terrà un musical ispirato alle storie firmate Disney e realizzato da ragazzi affetti da sindrome di Down e ragazzi normodotati, coordinati dall’associazione culturale “Excursus”, con la regia di Alessandro Alù. Lo spettacolo – che si avvale del patrocinio del Cesv, del Movimento Cristiani Lavoratori (M.C.L.) e dell’assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia – rientra nell’ambito di un percorso ludico e integrativo svolto dall’associazione “Anch’io Sindrome di Down Onlus” di Messina.
Mercoledì 22 giugno, presso la Sala Laudamo di Messina, alle ore 17.00, con ingresso libero, è in programma lo spettacolo teatrale “Civitoti in pretura” di Martoglio a cura della compagnia “Teatral… mente”, avviata da tre anni dal Day-Hospital Territoriale Me Nord Dipartimento Salute Mentale ASP Messina. Il tutto nell’ambito di un progetto riabilitativo che utilizza le varie forme d’arte come mezzo per esprimere le emozioni.
Marco Olivieri Responsabile dell’Informazione per il Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina.
15 Giugno 2011
Invia un Commento