Nizza di Sicilia, Spettacolo e Cultura
Nizza di Sicilia. Workshop: su Openstreetmap, le cartografie di Nizza e Alì Terme
NIZZA DI SICILIA. Presso l’ampio salone dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco”, si è parlato di mappatura del territorio. Due i progetti (“Naturnet Plus” e “SDI-EDU” inseriti – dopo due anni di duro lavoro – all’interno del visitatissimo sito “openstreetmmap.it”), che interessano i comuni di Nizza di Sicilia ed Alì Terme. Presenti in sala varie rappresentanze dei due comuni, a prendere la parola per primo (dal tavolo della conferenza), il primo cittadino di Alì Terme, Lorenzo Grasso, il quale ha posto l’accento sulle opportunità offerte dalla Comunità Europea e che spesso ci lasciamo sfuggire. Per questi due progetti, ha aggiunto, per fine Agosto ci sarà un grande incontro regionale.
Poi, è stato il turno della dirigente scolastica Laura Tringali, la quale ha evidenziato come all’interno del Progetto ci sia stato un lavoro organizzato dai ragazzi in occasione del 150° dell’Unità d’Italia, tenendo conto delle tante “vie risorgimentali” presenti nel Comune di Nizza di Sicilia. Ha poi aggiunto: “fra Settembre ed Ottobre, i ragazzi della Scuola inseriranno dei dati. Comunque, vi aspetto per fine Agosto assieme ai ragazzi dell’Istituto per il Convegno Regionale.
LA PRESENTAZIONE degli Ing. Domenico Chiarenza e Nino Paternò:
SDI-EDU – Il progetto, rientra nel filone “Leonardo da Vinci” per una informazione Geo-Spaziale delle mappe territoriali. Adesso, il turista, prima di intraprendere un viaggio, si documenta sul territorio consultando internet.
Naturnet Plus (naturnet.org) – Il secondo progetto, si occupa del cosiddetto “Turismo sostenibile”, fornendo delle mappe tematiche, un Catalogo dei MetaDat nonchè videogiochi tematici. Il tutto, viene inserito sul sito italiano “Open Street Map”, il quale nasce per contrastare lo strapotere di Google, il quale offre si immagini ma non dati ed informazioni.
Sullo stesso sito, è inoltre presente una WIKI, attraverso la quale anche i ragazzi delle scuole possono inserire dati, i quali, dopo essere stati controllati, saranno patrimonio di tutti. L’esempio: mentre su Google possiamo individuare il paese di Alì Terme, su Open Street Map è possibile individuare l’esatta collocazione geografica del Cinema “Vittoria”.
LA COPERTURA DEL TERRITORIO
La copertura del territorio, (su openstreetmap.it) in alcuni casi è maggiore che su Google. Inoltre, la cartografia è visibile su “Android” e quindi visibile su cellulari. Inoltre, una qualsiasi persona può partecipare nell’implementare le mappe, basta che la stessa si doti di GPS e di un blocco notes. A questa Mappa libera, usufruibile da qualsiasi utente, è possibile creare degli UP. Per esempio aggiungere la fermata di un autobus eccetera.
A chidere i lavori, il sindaco di Nizza, Giuseppe Di Tommaso. Entusiasta ha detto: “le nostre scuole non sono inferiori a quelle del nord e possono contribuire al che il nostro territorio migliori e si sviluppi”. Sono segiuti ringraziamenti e saluti.
-> Redazione. 26 Luglio 2011
Invia un Commento