Spettacolo e Cultura
ROCCALUMERA. Il “PARCO LETTERARIO SALVATORE QUASIMODO” HA COMPIUTO DIECI ANNI
ROCCALUMERA (Messina) – E’ stato l’avv. Carlo Mastroeni, quale padrone di casa, a dare lo start ai lavori per una serata all’insegna della cultura presso “La Terra Impareggiabile”, presso il Parco Quasimodo di Roccalumera. Ricca presenza di pubblico, (proveniente da vari pesi), il quale ha seguito i vari interventi con particolare attenzione ed entusiasmo.
Il prof. Dario Tomasello, ha parlato della “Poesia Quasimodiana” e delle sue caratteristiche, mentre l’Assessore Provinciale Mario D’Agostino (che ricordiamo, è figlio della signora Marisa a sua volta cugiana di Quasimodo), ha parlato di una cultura spenta, poco frequentata. Ha detto: “alla presentazione di un libro, c’erano solo tre persone”. Breve intervento per la prof.ssa Chiofalo, la quale ha quasi commosso gli astanti menzionando una Roccalumera dei ricordi di quando era bambina. Poi ha voluto ricordare il come sia nato il “Premio Elio Vittorini”.
Più lungo ed articolato il discorso del prof. Rando. Egli ha evidenziato i meriti oggettivi del “Parco Salvatore Quasimodo” aggiungendo: “in un panorama generale in cui regna una certa disattenzione della gente verso i Parchi Culturali, questo è un miracolo”. Ha continuato raccontando “il Quasimodo oggi” e “il Quasimodo giornalista”. Dicendo: “vorremmo pubblicare tutto che Quasimodo ha scritto, si “IL TEMPO” e poi su altre testate giornalistiche”. Proseguendo: “E’ compito oggi di studiosi di letteratura di riaccendere pur al di fuori del mero campanilismo, il dibattitto. Perchè, capita che grandi poeti, per una moda effimera, vengono dimenticati o confinati”. Ha poi concluso, dicendo: “Il Premio Nobel Quasimodo, era un poeta moderno con idee forti”.
Un saluto dal prof. Venuti, (protettore della belle arti di Messina, nonchè presidente del premio “Elio Vittorini”, il quale premio ha ricevuto la medaglia da parte del Capo dello Stato). Egli ha voluto ricordare che bisogna essere fieri orgogliosi di un personaggio dello spessore di Salvatore Quasimodo. Non è mancato l’intervento del figlio del Poeta, Alessandro Quasimodo.
-> Redazione.
15 Luglio 2011
ARTICOLO CORRELATI:
“IL PRIMO QUASIMODO”. Di Mariacristina Pianta e curato da Carmelo Calabrò
SALVATORE QUASIMODO RACCONTATO DAL PADRE, IN UN’INTERVISTA (dell’epoca) di Silvana Gaudio
Invia un Commento