Spettacolo e Cultura
ROCCHENERE. “MIRACULU DI ‘NA NOTTI”: Bagno di folla per il Presepe Vivente del Club Pantera Rosa
ROCCHENERE (Pagliara) – Oltre 700 persone erano presenti, la sera del 26 dicembre 2011, premiando l’impegno profuso dai componenti del Club Pantera Rosa, nell’allestimento e nella messa in scena della rappresentazione della Natività “Miraculu di ‘na notti” in vernacolo siciliano con la magistrale regia di Carlo Barbera e Giuseppe Garufi.
Giunta alla decima edizione, quest’anno si è arricchita di nuove scene.
Tenera ed applauditissima l’esibizione dell’Arcangelo Gabriele con i piccoli angeli che hanno osannato la Madonna.
Molto apprezzati il racconto della narratrice Melina Patanè, l’accompagnamento musicale con note decisamente siciliane, le danze delle odalische, i canti di Natalia Silvestro e Felice Currò.
Suggestivi i giochi di luce e la naturalezza delle comparse che hanno animato i vari ambienti scenografici, dall’osteria alla falegnameria, dal mercato al lavatoio, dal cestaio al bottaio, dal ciabattino alle ricamatrici e naturalmente a quelli dei pastori con animali e fuochi che hanno dato un tocco di realismo e la passeggiata dei Magi.
In quasi trent’anni d’ininterrotta attività questo è stato l’ennesimo successo ottenuto dal Club Pantera Rosa, che quest’anno di successi ne ha mietuti veramente tanti, a partire dal raduno delle macchine d’epoca, a seguire la gara di RockBull e lo slalom della Valle del Nisi.
I panterini, giovani e meno giovani, orgoglio del Presidente Garufi, hanno lavorato per oltre un mese, nell’allestimento delle scene sotto la supervisione di Antonio Mignani ed Antonio Saida,.
La manifestazione è stata corredata da un annullo filatelico e da tre splendide cartoline rappresentanti l’annullo speciale dell’artista locale Andrea Di Bella, il panorama di Rocchenere (prima cartolina stampata del paese) e la locandina del Presepe Vivente.
29 Dicembre 2011
GUARDA IL NOSTRO VIDEO-BREVE
{youtube}DinEGUnMAFU{/youtube}
Invia un Commento