Spettacolo e Cultura
SANTA TERESA DI RIVA. Nel ricordo di Antonino Caponnetto parte il Premio Zappalà 2011
Torna dopo 16 anni, a S. Teresa di Riva, proprio in quella palestra del Liceo Classico, che lo vide protagonista l’11 Novembre 1995, il pensiero di Antonino Caponnetto. A rivalutare i principi fondamentali della sua vita e della sua carriera, quali Legalità e Giustizia, saranno la moglie ELISABETTA BALDI CAPONNETTO; SALVATORE CALLERI, copresidente della Fondazione Caponnetto e DOMENICO BILOTTA, Responsabile nazionale del Programma Scuole della Fondazione Caponnetto. L’incontro con gli studenti è fissato per Sabato 29 Gennaio alle ore 09.00.
Partono così le Borse di Studio per il Premio Zappalà 2011, con il ricordo di uno dei protagonisti assoluti della vita giudiziaria siciliana, che viene considerato una pietra miliare per la lotta contro la mafia, nel pieno rispetto di ogni forma di legalità. E fu proprio per questa sua forza che Antonino Caponnetto, quell’ 11 Novembre 1995 fu invitato dai compagni di classe di Onofrio Zappalà per parlare di legalità, di giustizia, nel ricordo di un giovane che seppur vittima del terrorismo (la strage di Bologna del 1980) era da associare alle tante vittime innocenti che allora come ora hanno dovuto cedere ad eventi sviluppatisi al di fuori di ogni forma di legalità precostituita.
Quell’occasione che vide la posa di una targa ricordo nella sede del Liceo Classico Trimarchi e la contestuale intitolazione della Biblioteca scolastica ad Onofrio Zappalà, fu la scintilla per un’idea che andò sviluppandosi nel tempo e che portò alla nascita dell’Associazione Amici di Onofrio Zappalà con un impegno rivolto ai giovani ed alla comunità tutta affinché si abbia a fare ricordo e memoria di un tragico passato proprio per non dimenticare.
Proseguendo infatti in un impegno ormai noto in tutta la riviera, l’Associazione Venerdì 28 Gennaio 2011, nei locali del Palazzo della Cultura di S. Teresa di Riva, alle ore 18,00, ripropone l’immagine sempre attuale di un ANTONINO CAPONNETTO attraverso un testo inedito, di recente tiratura: “IO NON TACERO’”, curato dalla moglie e dalla Fondazione Caponnetto. Un incontro pubblico sul sentiero orma noto della legalità ma che si sviluppa di volta in volta con autorevoli e vari protagonisti capaci di dare e ricevere emozioni sempre crescenti. Alla serata sarà presente anche la Dott.ssa CATERINA CHINNICI, Assessore Regionale alle Autonomie Locali e Funzione Pubblica della Regione Sicilia.
Un appuntamento da non perdere. Un appuntamento che ripropone, sul tema della giustizia e della legalità, momenti di riflessione assolutamente attuali, su fatti di ieri e di oggi, che non vanno sottovalutati ma devono di contro stimolare ed accrescere in noi ogni conseguente e necessaria riflessione.
Associazione Amici di Onofrio Zappalà
Invia un Commento