Spettacolo e Cultura
SAVOCA. “CITTA’ della MUSICA”, AVRA’ DOCENTI DI FAMA NAZIONALE
“ Città degli Artisti”
Contaminazioni Contemporanee- Arte e Architettura Contemporanea, Musica, Scrittura, Poesia, Teatro, Cinema, Fotografia
Sez. Tematica Città della Musica-Savoca Winter Campus 2-8 gennaio 2011.
Successo di pubblico per la seconda serata del “Savoca Winter Campus” inaugurato il 2 Gennaio nel Duomo di Savoca con il recital pianistico degli allievi delle Masterclass diretto dal maestro Filippo Arlia dell’Istituto “Pyotr Ilych Tchaikovsky” di Nocera Terinese (CZ) con la direzione artistica di Valentina Currenti. Il Campus rappresenta la sezione tematica del Progetto “Città degli Artisti” con la direzione artistica di Eleonora Cacopardo, promosso dall’Associazione ArteAlta, dal Comune di Savoca e dalla Provincia Regionale di Messina.
In occasione dell’evento del 3 Gennaio presso il Centro Filarmonico di Savoca, erano presenti il Sindaco di Savoca Antonino Bartolotta, l’Assessore alle politiche culturali della Provincia Regionale di Messina Mario D’Agostino e l’Assessore Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Daniele Tranchida, e operatori del settore come Dario Tomasello e Carmelo Causale.
La serata ha visto gli allievi delle Masterclass di pianoforte accompagnare l’attore Giuseppe Carbone nelle letture da J.Keats.
Il WinterCampus, come dichiarato da Eleonora Cacopardo presidente dell’associazione “Arte Alta”, ha dato l’avvio ad una serie di manifestazioni dedicate al decennale di Città degli Artisti nel campo della poesia, della scrittura, del cinema, della fotografia, della letteratura, dell’arte e dell’architettura contemporanea.
L’ideazione del progetto nasce dal concetto di Contaminazioni delle arti contemporanee, e dagli Attraversamenti multidisciplinari, da qui la Costituzione di un laboratorio permanente per la produzione di arte e architettura contemporanea, di cinema, poesia e musica.
Tale attività verrà avviata fornendo agli operatori culturali appartenenti a tutti i settori della produzione artistica, poeti, scrittori, musicisti, fotografi, registi, critici, architetti ed intellettuali, sia emergenti e di rilevanza inter/nazionale , ospitalità all’interno della Città.
Gli ospiti come testimonianze tangibili della propria produzione artistico- culturale, doneranno le opere d’arte e/o le produzioni intellettuali prodotte durante il loro soggiorno per il costituendo MACS-Museo di Arte Contemporanea di Savoca.
Le presenze dell’Assessore Regionale al turismo Daniele Tranchida, dell’Assessore Provinciale Mario D’Agostino, del prof. Dario Tomasello, hanno suffragato l’importanza del Campus diretto da Valentina Correnti, al quale hanno partecipato docenti di alta qualità come il maestro Balzani e corsisti provenienti dalla Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, e, la naturale vocazione artistica e culturale del suggestivo borgo medievale savocese.
Ufficio Comunicazione “Savoca Winter Campus”.
Invia un Commento