Roccalumera, Spiritualità
Chiesa della Madonna del Carmelo: Il simulacro (restaurato) dei Santi Cosma e Damiano
ROCCALUMERA. C’è un motivo per il quale i siciliani all’estero quando tornano nella propria terra dopo lunga assenza, baciano il suolo? Si, il motivo c’è! Quella madre terra che dovettero abbandonare alla ricerca di fortuna ma che mai avrebbero dimenticato. Questi uomini, queste donne, provengono anche da Roccalumera, forse proprio dalla frazione Sciglio. La loro Fede ha dato loro la forza di combattere, di tornare dai loro cari e riafferrare con forza antiche tradizioni altrove ormai inesistenti. Quella stessa Fede, li vedrà presenti il giorno della festa a trasportate a spalla il simulacro dei Santi Martiri Cosma e Damino e gridare, gridare forte: “Evviva San Cocimu e Damianuuu“.
PORTATORI IN TUNICA BIANCA
Domenica, 27 Luglio 2011 – Ieri, nella chiesa della Madonna del Carmelo, don Gaetano Murolo, dopo aver celebrato la Santa Messa delle 19:00, ha voluto fare – assieme ai fedeli di Roccalumera e di Sciglio – una cerimonia di accoglienza adeguata pur nella semplicità. Era tornato a “casa” infatti, (dopo circa due mesi), il simulacro restaurato dei Santi medici Cosma e Damiano. Santi che, da secoli vegliano su generazioni di fedeli che a loro hanno elevato ed elevano le loro preghiere ed affidano i loro cari. Che bello l’applauso allo “svelatio” in chiesa. Poi la processione, portatori in tunica bianca. Il tuono degli spari in cielo e si parte. Tante candele accese, la banda musicale di Fiumedinisi al seguito e la processione, avrebbe visto tanta ma tanta gente andare su, fino alla chiesetta di Sciglio, anch’essa reataurata di recente, anch’essa con immensi sacrifici in tempo di crisi con il contributo di tutti.
Come sempre, l’ultima Domenica di Settembre, lo storico simulacro tornerà fra le case privo delle tante “ferite” del tempo. Si, finalmente privo delle offese dei tarli che un certrosino lavoro di restauro ha… guarito. Evviva San Cocimu e Damianu!
01 Agosto 2011
Redazione
GARDA I MOMENTI IMPORTANTI DELLA SERATA
Invia un Commento