Spiritualità
SAN FRANCESCO DI PAOLA, IL SAN FRANCESCO… DI CALABRIA
Chi non conosce San Francesco d’Assisi, il Santo Patrono d’Italia? Ebbene, a Paola, in Calabria, visse un altro Francesco, un paio di secoli dopo. Oggi, in quei luoghi, sorge un imponente e belissimo Santuario (di recente completamento), intitolato a questo Grande uomo, San Francesco, di Paola (appunto). A mezzo millennio esatto dalla sua morte, (avvenuta nel 1507 a Tours in Francia), ho avuto l’onore di calcare la terra vissuta da un Grande Santo, e apprendere frammenti dei Prodigi, operati da Dio per mezzo delle sue mani e della sua esistenza. Accanto al già mensionato nuovo Santuario, resiste nei secoli la vecchia e semplice chiesa ed il monastero, (restaurati), dove fiumane di fedeli e turisti, accorrono ogni giorno per visitare la storia e la memoria di un Santo. La vecchia chiesa fu costruita senza fondamenta, eppure eccola ancora “in piedi” oggi.
.
Del Francesco di Calabria, (nato nel 1416), si narra di eccelsi e numerosi miracoli operati, ma più semplicemente, di una vita vissuta in umiltà, penitenza e carità. In ogni sua frase, era sempre presente la parola CARITA’. Fondò l’Ordine dei Minimi. Dodici anni dopo la sua morte, fu canonizzato da Leone X. Nel 1943, Pio XII lo proclamò celeste Patrono della gente di mare. Giovanni XXIII, nel 1962, lo dichiarò Patrono principale della Calabria.
.
N.B. Il 18/11/2007, due autobus con a bordo tanti anziani di Roccalumera, nonchè il sindaco ed il vice sindaco di questo mio paese, sono andati in pellegrinaggio proprio a Paola e, dopo aver concelebrato la messa nel nuovo santuario, hanno visitato i luoghi santi, (fra i quali il monastero e la vecchi chiesa), e appreso, quanto -e certamente più di quanto- già raccontatovi sopra.
Redazione
Invia un Commento